Su quali criteri impostare la ricerca del notaio online? Ecco i parametri oggettivi e quelli soggettivi per la scelta del professionista su internet e come trovarlo.

Da dove iniziare per cercare il Notaio Online? Internet, se usato correttamente, può essere uno strumento che agevola la vita degli utenti nella ricerca di beni e servizi anche specifici, come nel caso del notaio online. Proprio perché si tratta di un settore di nicchia, non sono frequenti le occasioni in cui nella vita ci si troverà a cercare il notaio. Quando lo si fa, però, alla base sussistono interessi personali, professionali o economici di un certo livello. Ecco perché la scelta del notaio va fatta in maniera accurata e ponderata, non guardando solo al preventivo notarile proposto nell’intento di risparmiare il più possibile, ma valutando alcuni parametri (oggettivi e soggettivi), per indirizzare la scelta del notaio online.

E’ innegabile che si guarderà anche al costo del notaio e non necessariamente ciò è sbagliato ma è importante che il preventivo notarile non sia l’unico criterio di scelta e neppure quello prioritario rispetto alla qualità del servizio. Del resto un buon notaio saprà anche spiegare ai futuri clienti quali voci, oltre al suo onorario, incidono sul preventivo finale e quindi esattamente cosa si sta pagando.

<h2>Notaio Online: ricerca per posizione e per atto</h2>

Quanto conta la posizione dello studio notarile nella scelta del notaio? In linea di massima nulla vieta di rivolgersi ad un professionista il cui studio non si trova nel Comune di residenza delle parti o dell’immobile oggetto dell’atto. Detto questo è intuitivo che possa essere preferibile, per questioni pratiche, avere lo studio notarile vicino. In ogni caso grazia ad internet si può cercare il notaio in tutta Italia a portata di click.

Un altro criterio di scelta del notaio potrebbe dipendere dal tipo di atto? In verità per l’ordine dei notai non esistono specializzazioni, come per i medici ad esempio. Tuttavia quando si cerca il notaio online, indicare il tipo di atto che si dovrà sottoscrivere, o almeno la materia, può essere utile per ottenere un preventivo notarile il più specifico possibile.

<h2>Perché è meglio scegliere il notaio online invece che affidarsi al passaparola</h2>

Questi dunque (posizione studio notarile, tipo di atto e costo del notaio risultante dal preventivo) possono essere i criteri oggettivi di scelta del notaio. Possono però subentrare anche elementi di natura soggettiva perché è importante potersi fidare e percepire empatia, visto e considerato gli interessi in ballo. Contattare il notaio online dà modo di testare subito, nelle modalità e nei tempi di risposta alla richiesta di preventivo o consulenza, questo aspetto. Se ci si trova bene si può fissare un appuntamento presso lo studio notarile altrimenti non ci sono vincoli o impegni.

Comments

comments