divanoSi dice sempre che la qualità alla fine paga e che il consumatore, dopo aver sperimentato strade alternative, finisca per tornare sui propri passi optando per il prodotto che abbia avuto al resa migliore.

Nell’epoca che stiamo attraversando questo discorso ha fatto un po’ più di fatica a prendere il largo; questo perchè si parla di un periodo caratterizzato da esigenze quali immediatezza, e risparmio, una sorta di tutto e subito. E questo spesso e volentieri va inevitabilmente a discapito della qualità.
Prendiamo il settore dell’arredamento ad esempio; un comparto che più di altri ha vissuto questa tendenza da vicino. La produzione in stock è ormai una realtà estremamente diffusa con tutti i pro ed i contro del caso.
Si tratta di soluzioni di arredo facili, immediate e spesso a prezzi più che accettabili; ovviamente ad esserne compromessa è l’estetica oltre che la qualità dei mobili stessi. Un discorso inevitabile, non certamente un assioma (si possono trovare anche mobili in stock di buona qualità) ma è indubbio che la qualità raggiunta da mobili artigianali su misura resti ineguagliabile per progetti in stock.
Chi sceglie mobili su misura è alla ricerca di maggior cura del dettaglio, precisione, personalizzazione: in una parola soltanto, qualità. Ecco perché, per tornare al punto di partenza, si sta assistendo ad una riscoperta del passato; aumentano le richieste di mobili su misura personalizzati.
Questo amore riscoperto verso il mondo artigianale ha tante ragioni; detto di qualità e originalità, ciò che può fare la differenza è anche la necessità di dover arredare ambienti in modo preciso, con pezzi d’arredamento che si adattino perfettamente allo spazio disponibile. Il che vuol dire anche sfruttare al meglio ogni angolo della propria abitazione, senza sprechi di spazi.
Tante ragioni che spingono sempre più gli utenti a optare per arredamento artigianale su misura invece del solito stock caratterizzato da mobili già pronti. Spesso i mobili su misura realizzati con metodi artigianali riescono a fondere design innovativo e moderno al contempo. Inoltre, ultimo aspetto ma non certamente per importanza, spesso si tratta di prodotti di qualità elevata che durano nel tempo, sposando quindi in pieno l’adagio popolare del ‘chi più spende meno spende’.
Tante motivazioni che hanno portato alla riscoperta di questo mondo fatto di soluzioni artigianali: un microcosmo che rimanda inevitabilmente al passato quando i maestri artigiani producevano pezzi unici di arredamento. Prima che le contingenze della vita ci portassero a dover ripiegare su soluzioni alternative low cost e immediate. Filosofie differenti per approcci diversi all’arte di arredare gli spazi della propria abitazione.

Comments

comments