Sapevi che la straordinaria tradizione di inviare un biglietto di auguri di Natale viene dall’Inghilterra vittoriana? Dobbiamo ringraziare Henry Cole per questo. Era un eminente educatore e mecenate delle arti. Aveva molti contatti sociali, e indovinate cosa? Durante le festività natalizie del 1843, quei contatti causarono molta ansia a Cole. Riceveva troppe cosiddette lettere tradizionali di Natale e Capodanno e ha dovuto rispondere a tutti per essere gentile. Così ha chiesto al suo amico artista di disegnare una foto di una famiglia che celebra il Natale, metterci sopra degli allegri auguri e lasciare la parte bianca per aver fatto alcune iniziali personali lì. Ed è così che è nata una cartolina di Natale. Dalla mancanza di tempo nel modo più creativo e unico per esprimere i tuoi sentimenti durante le vacanze.

Ma come fare un biglietto di Natale? Oggi sul web ci sono molti siti che ci danno indicazioni su come fare. Ci sono alcuni che possiamo scaricare e stampare direttamente, altri che possiamo modificare a nostro piacimento e secondo le nostre capacità.

Classico vintage

Il buon vecchio Babbo Natale di un Natale classico riporta alla mente ricordi di cannella e panettoni  dell’infanzia. Così affascinante vecchio stile che sembra rinfrescante in un mondo digitale.

Il biglietto dell’era digitale

Nell’era digitale se hai voglia di creare, ma non va bene con le forbici e la colla, passa al digitale, ci sono tantissimi modelli gratuiti per soddisfare tutte le tue voglie natalizie. Pochi semplici passaggi e la tua cartolina è pronta per essere lanciata.

Fare gli auguri con i biglietti e le cartoline natalizie è tipico della tradizione americana, mandare le foto della propria famiglia ad amici e parenti davanti all’albero di Natale divenne una moda negli stati uniti per via delle distanze che tenevano separati durante le feste qualcuno del nucleo familiare. Un sistema per tenersi in contatto che divenne una tradizione. Oggi quando riceviamo una email nel periodo di Natale non ci facciamo più caso e la mettiamo direttamente nel cestino. Un biglietto di Natale cartaceo, sebbene sviluppato con un software resta nella memoria dei vostri amici, ma anche dei vostri clienti.

Comments

comments