Un poco convincente trio di supereroi, o presunti tali, vuole difendere la città dalle ondate di criminalità. Per quanto siano mossi da buone intenzioni, Mr Furioso, Blu Raja e Spalatore non hanno le abilità necessarie per frapporsi alle bande di delinquenti che imperversano per le strade di Champion City. Fortunatamente Capitan Amazing è sempre in guardia: lui, che da solo ha catturato i più agguerriti malfattori, è pronto a difendere i più deboli da qualunque pericolo.

Certo, fermare gli Occhi Rossi durante una rapina ad una festa presso l’ospizio locale non è il massimo: i giornali e le televisioni non possono lanciare roboanti titoli ad effetto, e gli sponsor iniziano a ritirare i loro finanziamenti visto il crollo di visibilità. Per risolvere questo problema sembrerebbe esserci un’unica soluzione: liberare uno dei più agguerriti criminali per sconfiggerlo ancora una volta.

Peccato che le cose non vadano come pianificato: Capitan Amazing viene catturato da Casanova Frankenstein. Chi potrà liberarlo? Il trio di eroi è l’unica speranza ma per affrontare un nemico così potente è necessario fare scouting per assoldare nuove forze: con l’ingresso di Ragazzo Invisibile, Puzzola e Bocciofila il team si allenerà sotto la guida di Sfinge per compiere l’impresa.

Il cast della pellicola è di tutto rispetto, basti citare tra i tanti Ben Stiller (Zoolander, Una notte al museo), William Macy (Jurassic Park III, Cellular), Hank Azaria (I puffi, …e alla fine arriva Polly) e Wes Studi (L’ultimo dei Mohicani, Il richiamo della foresta). Con una lunga serie di gag assurde, la commedia demenziale gioca la sua ilarità grazie alle battute dei personaggi, alla caratterizzazione degli eroi e alle scene talvolta veramente assurde e volutamente esasperate.

L’edizione proposta da Koch Media sul mercato italiano dell’home-video presenta un blu-ray con un buon numero di contenuti speciali: il commento audio del regista, le scene eliminate, alcune delle quali utili per comprendere meglio alcuni dettagli legati alla storia, il dietro le quinte e il trailer. Il reparto audio fa la sua figura grazie a un 5.1 dts-hd master audio.

Gianfranco Broun

Titolo: Mystery men

Distributore: Koch Media

Comments

comments