Più di 80 mila persone hanno partecipato ai tre giorni Mtv Days 2012, approdati a Torino per il terzo anno consecutivo da giovedì 28 giugno a sabato 30 giugno con concerti, incontri, conferenze e tante altre attività legate al mondo della musica.

L’opening party degli MTV Days 2012 si è tenuto nella notte di giovedì 28 giugno nella meravgliosa Reggia di Venaria Reale. Ad animare la notte i principali esponenti della musica dance ed elettronica italiana: Stylophonic, Andro Id from Negramaro, Two Fingerz,  Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait e Useless Wooden Toys.

L’intera giornata di venerdì 29 giugno è stata dedicata a panel, clinic e listening session, che hanno offerto l’occasione di avere un contatto diretto con gli artisti e i professionisti dell’industria e dei media musicali che hanno partecipato ai diversi incontri presso l’Università degli Studi di Torino.

A inaugurare le conference nel primo grande appuntamento del Festival è stato Cesare Cremonini, che si è raccontato “a cuore aperto” al pubblico. Affollatissimi e molto seguite le quattro conference a Palazzo Nuovo con protagonisti artisti, giornalisti ed esperti del mondo musicale italiano tra cui Emma, Nina Zilli, Club Dogo, Emis Killa. Tutte esaurite le listening session e le clinic durante le quali giovani musicisti hanno potuto incontrare discografici e manager musicali.

Le serate di venerdì 29 e sabato 30 giugno sono state dedicate ai grandi concerti live da Piazza Castello, con la conduzione di Marracash, Angela Rafanelli e Ensi, trasmesse in diretta su MTV (canale 8 del dtt), MTV Music (canale 67) e in streaming su mtv.it/mtvdays.

La prima serata di venerdì 29 giugno, ha visto come protagonisti Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Emma, Fedez, Julia Lenti, Bianco. La stessa sera Mtv Italia ha lanciato, sempre dal palco degli Mtv Days, una raccolta di fondi per la ricostruzione dell’Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola in provincia di Modena attraverso il progetto “Adotta una scuola” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, grazie al brano “Se il mondo fosse” di Emis Killa, Club Dogo, J-Ax e Marracash e prodotto da Big Fish. Il brano, da subito disponibile su iTunes e che ha raggiunto immediatamente il primo posto nella classifica dei più scaricati, è stato cantato in anteprima venerdì sera sul palco di Piazza Castello con una performance a sorpresa di tutti quattro gli artisti. I fondi raccolti grazie al brano “Se il mondo fosse” saranno utilizzati in particolare per la ricostruzione dei laboratori della scuola, degli spazi di accoglienza e delle aree dedicate all’espressione artistica degli alunni disabili o che vivono situazioni di disagio.

Nella serata di sabato 30 giugno si sono invece alternati sul palco Benny Benassi, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni, Emis Killa, Il Cile, Heike Has The Giggles.

Anche per l’edizione 2012 degli MTV Days, parte integrante del cast musicale sono stati sei rappresentanti di MTV New Generation, la piattaforma web per lo scouting e la promozione di giovani artisti emergenti italiani. Emis Killa, Fedez, Heike Has The Giggles, Il Cile, Julia Lenti, Bianco sono stati infatti gli opening act dei concerti in Piazza Castello nelle serate del 29 e 30 giugno.

Gli MTV Days di quest’anno sono stati più social che mai! Il pubblico ha potuto interagire con lo show attraverso i principali social network, commentare quello che succede loggandosi con i propri account Facebook e Twitter guardando la diretta dei concerti di venerdì 29 e sabato 30 in TV, in diretta a reti unificate dalle 19.30 su MTV Italia (canale 8 del DTT) e su MTV Music (canale 167 del DTT) e su MTV.it/mtvdays in streaming a partire dalle 18.30! E’ stata inoltre attivata la Backstage Cam: una crew era presente alle conference e ai live per riprendere tutto quello che è accaduto oltre allo show TV, parlando con gli artisti e riprendendoli nei momenti extra diretta TV per rendere appieno la portata di un evento sfaccettato come gli MTV Days.

Il sito ufficiale www.mtv.it/mtvdays è stato aggiornato in tempo reale con tutte le news relative agli MTV Days 2012: la storia, il programma, il cast, i contenuti video delle conference, tutte le foto e i report in diretta dall’evento.

Su Facebook (www.facebook.com/mtvitalia) sono stati postati foto e commenti in diretta dalle diverse location degli MTV Days 2012. Lo show è stato raccontato in tempo reale anche su Twitter, attraverso il profilo di @mtvitaly.

Gli MTV Days 2012 sono stati realizzati con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. Si ringraziano inoltre la Venaria Reale, Iren, Torino Young City, Piemonte IS e Turismo Torino.

Tutte le info, foto e curiosità su www.mtv.it/mtvdays.

Comments

comments