Dall’indirizzo già noto agli internauti, www.spettacolodalvivo.beniculturali.it, si accede al nuovo sito della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, strumento primario d’informazione multimediale sulle attività istituzionali e progettuali della Direzione.
Sviluppato su piattaforma rigorosamente open, rinnovato nella grafica, nell’architettura, nei contenuti, il nuovo sito si propone di avvicinare sempre di più l’Amministrazione al cittadino anche attraverso la rete, con strumenti come semplicità e chiarezza d’informazione ed efficienza e funzionalità dei servizi.
Gli addetti ai lavori o i navigatori occasionali, da oggi potranno orientarsi più facilmente all’interno della struttura organizzativa e delle competenze, tra procedure e scadenze, tra normativa e modulistica.

Tra le principali novità, segnaliamo:
• la struttura organizzata in grandi aree tematiche: ogni area corrispondente ad un settore dello Spettacolo dal Vivo è caratterizzata da un colore che aiuta l’utente nella navigazione, indicando costantemente la posizione in cui si trova
• la nuova home page: una vera e propria bacheca con le news più rilevanti;
• i nuovi contenuti: le FAQ, ove l’utente può trovare immediata risposta a domande ricorrenti; i LINK, una raccolta di collegamenti a siti web di interesse generale e di settore;
• il download: una sezione interamente dedicata alla raccolta di documenti scaricabili, dove i file sono ordinati per categorie d’interesse;
• un motore di ricerca intelligente: tramite l’uso di parole chiavi, esso consente l’individuazione del contenuto di interesse tra le pagine, tra i link, tra i documenti.

Rimane, invece, invariata la procedura on line per le istanze di contributi, sempre accessibile all’indirizzo  http://www.svol.beniculturali.it/

Per chi voglia saperne di più, è disponibile on line la Guida alla navigazione.

E’ in corso anche la realizzazione della versione WAI (Web Accessibility Initiative) per rendere il sito altamente accessibile.
Scusandoci fin d’ora per eventuali possibili disagi, invitiamo a segnalare alla Redazione sviste, refusi, malfunzionamenti o ad inviare semplici commenti.

Buona navigazione a tutti!

Comments

comments