oroNegli ultimi anni i metalli preziosi stanno diventando una forma di investimento sempre più diffusa, questo perché, quando si crea un grande clima di incertezza sui mercati internazionali, molti risparmiatori decidono di investire i loro risparmi in beni rifugio, cioè quei beni che non sono suscettibili di brusche variazioni in base a ciò che succede sui mercati finanziari. Quindi diventa molto importante capire come andranno gli andamenti e le quotazioni dei più importanti metalli preziosi presenti sul mercato. Il più importante, ed il più usato come bene rifugio, è l'oro.

Questo metallo prezioso ha iniziato il 2017 con il botto, facendo registrare un grande aumento del suo valore, e le proiezioni dicono che almeno per i primi mesi del 2017 converrà investire in questo metallo prezioso, infatti il suo valore è destinato a crescere ancora di più. In particolare l'aumento della quotazione dell'oro, è dovuta a diversi fattori, come a quello del basso costo del denaro, che rende molto bassi i tassi di interesse sui vari titoli di stato, questo fa sì che gli investitori scappano dai titoli di stato e vadano a cercare altre forme di investimento, e la trovano nell'oro.

Tuttavia per la seconda metà del 2017 le previsioni legate all'oro diventano meno positive, questo perché la BCE dovrebbe interrompere a sua politica di riduzione dei tassi, inoltre anche in America il nuovo presidente Trump intraprenderà una politica economica che porterà ad un forte rialzo dei tassi, tutti fattori che porteranno ad un brusco calo del valore dell'oro.  Dopo l'oro vediamo un altro metallo prezioso molto diffuso, ossia l'argento.

In particolare le previsioni dicono che il prezzo dell'argento dovrebbe far segnare un buon rialzo, dopo le incertezze vissute nel 2016, inoltre per la prima volta, la domanda dovrebbe essere superiore all'offerta: infatti il crescente valore dell'argento attrae molti investitori che vogliono acquistarlo, tuttavia la produzione nelle miniere sembra in riduzione, quindi ci sarà da affrontare questo problema. Un altro mercato di metalli preziosi che in questi mesi ha conosciuto una grande espansione è quello dei diamanti, che nel 2017 prevede un aumento delle vendite, grazie anche all'aumento dell'offerta mondiale, in particolare si consiglia di investire nei diamanti colorati, ossia blu e rosa.

I diamanti colorati quindi sono un investimento sicuro, che nel corso degli anni può diventare sempre più redditizio. Infine, una forma di investimento che va meno di moda, ma che in futuro potrà diffondersi, è quella del platino. In particolare la sua rarità può rappresentare un punto importante che può stimolare l'investimento in questo settore.

Trova ulteriori informazioni a riguardo sul portale specialistico quotazioneoro.online.

Comments

comments