Sabato 13 giugno, in occasione della festa patronale di Sant’Antonio, il direttore responsabile de L’AltraPagina Matteo Venturini è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Un riconoscimento che rende orgoglioso la nostra redazione per una persona che, negli anni, si è distinto nel volontariato e nel sociale.

La cerimonia, organizzata dalla prefettura e alla presenza del presidente del senato Casellati, ha visto premiati altre 31 persone tra le quali il Magnifico Rettore dell’Università di Padova Rizzuto ed il docente D’Alpaos.

“Cavaliere Matteo Venturini, giornalista e studioso, da molto tempo attivo nel sociale, si è distinto con impegno e passione nel volontariato ed opere umanitarie e filantropiche”, queste sono state le parole spese dal Prefetto di Padova Franceschelli che ha consegnato la pergamena di Cavaliere al nostro direttore insieme al Sindaco di Albignasego Filippo Giacinti.

Da qualche anno Venturini vive ad Albignasego, il secondo comune come numero di cittadini della provincia patavina dopo il capoluogo, e non ha mai smesso di dedicare il suo tempo libero alle persone più bisognose.

Da oltre 15 anni operativo nel volontariato sportivo, oggi ricopre il ruolo di Presidente Onorario della Polisportiva Patavium 2003. 

Negli ultimi anni, silenziosamente, ha provveduto economicamente e con mezzi alle esigenze di una Onlus attiva nel sociale ed una Cooperativa che ospita ragazzi con disabilità.

Dal 2014 è titolare di una web agency, è giornalista ed autore di libri.

Stefano Bassi

Comments

comments