Di: Lesath

Ultimo capitolo della pentalogia de La leggenda di Ken il guerriero, La leggenda del vero salvatore assume più il ruolo di un capitolo speciale, una sorta di extra alla saga, che un finale a una lunghissima epopea. Lo scontro tra Ken e Raoul si è infatti concluso nell’episodio precedente, andando a decretare infine il vincitore tra i due fratelli. Cosa rimane da raccontare, allora?

In realtà esiste ancora un tassello essenziale nella vita di Kenshiro: quello in cui ha davvero compreso il suo ruolo di salvatore dell’umanità, il fardello che il destino gli ha gettato sulle spalle e con cui ha dovuto imparare a convivere. Una vicenda che Kenshiro racconta a Julia quando scopre che questa aspetta un figlio.

Ormai in fin di vita, il guerriero di Hokuto viene trovato da una famiglia che tenta di salvarlo. Un mercante di schiavi con i suoi uomini fanno però tutti prigionieri, portandoli in una vicina e prospera città dove vengono messi in vendita. Proprio qui, Kenshiro avrà modo di comprendere davvero il ruolo che il fato gli ha destinato. Salvare una persona potrebbe significare condannarla a un futuro di atrocità e crudeltà. Salvare una persona potrebbe significare condannarne altre cento a morte certa qualora il salvato fosse un feroce assassino. E allora risalta il delicato tema etico-filosofico che è il leitmotiv de La leggenda del vero salvatore, una presa di coscienza del protagonista e una presa di posizione dello spettatore che in maniera tanto semplice viene portato a riflessioni mature e affatto scontate.

Una lezione che l’erede della divina scuola di Hokuto imparerà a sue spese e che porterà a un finale dove la sorte si prenderà beffa di tutto e di tutti, con una rivincita spietata che sarà essenziale lezione di vita.

L’ultimo capitolo della pentalogia è distribuito in blu-ray dalla Koch Media ed è un’opera che unisce l’atroce crudeltà di un mondo spietato e post-apocalittico a una delicata e soave poesia fatta di amore e speranza…

Titolo: Ken il guerriero – La leggenda del vero salvatore

Distributore: Koch Media

Comments

comments