I sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) rappresentano una condizione necessaria per le piccole e medie imprese affinchè queste possano iniziare il proprio percorso di Trasformazione digitale. Ma prima, di spiegare il perché, vediamo cosa è un sistema ERP e cosa intendiamo per Digital Transformation.

Per sistema di Enterprise Resource Planning si intende un sistema informatico che serve per gestire in maniera integrata i processi aziendali: si tratta fondamentalmente di un software gestionale che ha la funzione di integrare tutti i processi di business importanti per un’azienda. Un esempio di sistema gestionale ERP è Sap Business One che viene implementato dall’azienda Runner-tech

E per Digital Transformation, cosa si intende? Negli ultimi anni si sente infatti spesso parlare di trasformazione digitale, ma non tutti forse sanno cosa significa. Per Digital Transformation si intende un processo che ha come obiettivo quello di semplificare i processi relativi al business attraverso l’implementazione e l’integrazione delle tecnologie digitali in tutte le aree del business cercando di ridurre i costi cosi come migliorare operatività ed efficienza.

Dopo aver capito cosa si intenda per ERP e per Digital Transformation, viene naturale capire l’importanza dei software gestionali di Enterprise Resource Planning per permettere alle PMI di rimanere al passo con i tempi e rimanere competitivi. Attraverso questi software gestionali infatti le aziende potranno controllare il flusso dei dati e delle attività, cosi come gestire la produzione e prevedere e fare dei forecast basati sui bisogni di mercato. I sistemi ERP (che sono solitamente basati su piattaforme Cloud) sono solitamente di tipo amministrativo o di tipo operazionale e spesso necessitano di competenze specifiche e tecnologie per la gestione del sistema. Diventa quindi fondamentale oltre ad avere un buon sistema di ERP al passo con i tempi, anche avere un buon team di supporto nell’implementazione dello stesso cosi come avere risorse all’interno dell’azienda che sfruttino i vantaggi di questi software al meglio per migliorare i processi interni all’azienda cosi come attività e risultati della stessa.

Uno dei limiti allo sviluppo della Digital Transformation e dei sistemi ERP, spesso è rappresentato dagli imprenditori stessi per quanto riguarda le piccole e medie imprese: infatti le piccole e medie imprese sono spesso in mano a industriali di vecchia data e molto legati a tipologie e organizzazioni di azienda che al giorno d’oggi risultano essere poco attuali. Diventa quindi difficile per queste persone capire (e fargli capire) i possibili vantaggi legati al processo di trasformazione digitale e quindi la reale necessità di implementare dei sistemi di enterprise resource planning con l’obiettivo di migliorare i processi aziendali. E anche una volta che decidano di implementare un software gestionale, poi magari non si dotano di competenze adeguate interne oppure non seguono le evoluzioni e le innovazioni che permettono di essere sempre aggiornati e in grado di competere sul mercato.

Il processo di trasformazione digitale è iniziato ormai da molti anni, ma purtroppo non tutti ancora ne hanno capito l’importanza e i relativi vantaggi all’interno del mondo delle PMI italiane.

Comments

comments