palmizio-sirottiUscirà il 5 agosto nelle librerie il volume “Le riforme in ambito bancario“, nuovo libro dell’avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, responsabile del dipartimento di giustizia di Forza Italia Emilia Romagna.
Il testo, edito da Primiceri Editore, avrà la prefazione dell’on.le Massimo Palmizio, deputato di Forza Italia, già interessatosi, assieme all’autore, a diverse problematiche che hanno coinvolto alcuni istituti di credito del nostro territorio.
Il deputato Elio Massimo Palmizio ha infatti presentato una interpellanza parlamentare per la dolorosa vicenda che ha coinvolto la Carife, oggetto del decreto salva-banche, ed una recentissima interrogazione scritta al Ministro dell’Economia e della Finanza per richiedere delucidazioni sulla crisi che ha colpito la Cassa di Risparmio di Cesena.
copertina200Proprio le recenti riforme che hanno coinvolto il sistema bancario e il delicato momento storico nel rapporto risparmiatori, azionisti e banche è analizzato in modo puntuale e chiaro nel testo dell’avvocato Sirotti Gaudenzi, esperto in materia bancaria e creditizia.
Tra gli argomenti trattati troviamo la normativa sul discusso “bail-in” su cui l’autore aveva già realizzato un volume di successo, il fondo Atlante, la riforma delle BCC, l’anatocismo e lo sconto sui trasferimenti immobiliari.
L’autore prende quindi in esame il bail in nonché il decreto salva-banche che hanno interessato la recente vicenda della Banca delle Marche, della Popolare dell’Etruria e del Lazio, della Cassa di risparmio di Ferrara /Carife e della Cassa di risparmio di Chieti/CariChieti analizzando la normativa a tutela dei risparmiatori successiva e conseguente al decreto citato nonché il recentissimo decreto legge n. 59/2016 (decreto banche), convertito in legge il 30 giungo scorso, non solo in ambito di rimborso degli investitori delle banche in liquidazione ma anche relativamente ai provvedimenti riguardanti le modifiche alle procedure esecutive e concorsuali.
Il volume si correda di un’appendice legislativa.

Comments

comments