Andalo è un piccolo ma pittoresco centro che si trova ai piedi del gruppo del Brenta e dell’altopiano della Paganella, il quale è il naturale collegamento tra la Val di Non e quella del Sarca. In diversi punti è possibile avere una meravigliosa visuale sulla Valle dell’Adige, seguendo il percorso del bellissimo fiume che tocca la città capoluogo di Trento. Chi trascorre le vacanze sull’Altipiano della Paganella può scegliere tra diverse attività sportive, anche per principianti, per godere a pieno della meravigliosa natura delle Dolomiti trentine, nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Le palestre di roccia

Oggi uno degli sport che va per la maggiore è l’arrampicata, la quale in inverno si svolge nelle palestre che, però, non possono nulla a confronto con le palestre naturali che si trovano ad Andalo e a Fai della Paganella. Chi è già esperto in questa attività sportiva troverà moltissime possibilità, ma chi ancora è alle prime armi potrà trovare un istruttore per fare roccia nel meraviglioso territorio delle Dolomiti con scenari mozzafiato che alimentano la voglia di stare all’aperto. Le palestre coperte non mancano, ma durante la bella stagione è consigliabile andare in località Ischia, in direzione Molveno, dove si trova la palestra di roccia naturale all’aria aperta, oppure vicino a Spormaggiore in località Sasedei.

Le escursioni

Una natura ricca e rigogliosa che si estende per chilometri, con verdeggianti boschi di larici e di aghiformi, è quella che ispira a muoversi e ad andare alla scoperta lungo i moltissimi sentieri. Chi desidera fare una camminata breve, ha l’imbarazzo della scelta poiché ci sono tantissimi percorsi per il trekking che partono proprio da Andalo, permettendo di addentrarsi nel bosco, dove la temperatura è molto piacevole perché i caldi raggi del sole sono schermati dalla calotta arborea. Le alte cime delle Dolomiti, che accerchiano Andalo, sono tutte raggiungibili a piedi grazie ai moltissimi sentieri che sono di difficoltà variabile: per i principianti ma anche per i più esperti che desiderano un’attività sportiva più impegnativa. I percorsi ferrati permettono di arrivare anche alle cime più alte per avere una vista che nei giorni tersi permette di allungare lo sguardo su tutte le valli del Trentino.

La mountain bike

Non solo escursioni a piedi, ma in tutto il territorio circostante Andalo è possibile intraprendere dei percorsi in mountain bike, la bicicletta ideata proprio per affrontare i terreni più impervi e per l’outdoor. Tutto quello che serve a un biker lo si trova ad Andalo, compresa anche la biciletta che è noleggiabile in loco. La mountain bike è solo una delle molte attività sportive che permettono di immergersi nella natura incontrastata dei sentieri di montagna che attraversano il bosco, perfetto anche per i più piccoli che si divertono in modo sano e salutare.

Per godere a pieno delle attività sportive in estate è bene scegliere un hotel che abbia almeno 3 stelle come www.alphotelmilano.it che è a soli 400 metri dal centro di Andalo, dotato di tutti i servizi che servono ai bikers e non solo ad essi.

Comments

comments