Quello della segretaria di studio medico è un ruolo particolarmente richiesto negli ultimi anni e basta dare un’occhiata agli annunci di lavoro per comprendere che le opportunità sono parecchie e che la retribuzione è anche molto buona. Per diventare segretaria in uno studio medico oppure odontoiatrico però bisogna essere in possesso di particolari competenze, che vanno ben oltre le classiche capacità organizzative richieste in passato. Oggi, questo è un ruolo che ha acquistato una grande importanza e che contempla una serie di mansioni diversificate. È anche per tale ragione che la retribuzione è interessante: non tutti sono adatti per un lavoro come questo e le skill richieste sono davvero molte.

Segretaria studio medico: le mansioni previste

Le mansioni della segretaria di studio medico sono diverse e prevedono una serie di competenze che spaziano dall’organizzazione alla comunicazione, dalla pianificazione alla gestione della contabilità. Non si tratta dunque di un lavoro semplice e per sperare di essere assunte occorre mostrare un curriculum piuttosto ricco di skill.

La segretaria di uno studio medico ha un ruolo di grande responsabilità perché in sostanza si occupa della gestione a 360° dello studio. Troviamo quindi i compiti classici come quelli del rispondere al telefono e fissare gli appuntamenti ma non solo. La segretaria di uno studio medico deve anche preoccuparsi della fornitura dei prodotti e delle attrezzature, della contabilità, in alcuni casi persino della gestione del personale e delle buste paga.

I suoi compiti però non finiscono qui, perché al giorno d’oggi, alla segretaria viene spesso chiesto anche di gestire la comunicazione promozionale attraverso i canali online: social network, sito web, newsletter e via dicendo. Si tratta dunque di un ruolo ricco e variegato, che contempla molteplici attività differenti.

Le competenze da inserire nel curriculum

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le competenze che bisogna possedere ed inserire nel curriculum se ci si intende candidare per questo ruolo.

  • Capacità organizzative
  • Capacità di comunicazione e relazione con i clienti
  • Conoscenze di contabilità
  • Capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici
  • Capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti con i fornitori
  • Capacità amministrative
  • Skill digitali (gestione social network e principali canali di comunicazione online, utilizzo degli strumenti di ultima generazione come messaggistica istantanea e newsletter).

In modo particolare, rispetto al passato sono le competenze in ambito digitale che risultano oggi estremamente importanti e che molte delle candidate non possiedono. Per svolgere il lavoro di segretaria di uno studio medico tuttavia è necessario essere in grado di pianificare una campagna promozionale sui social network per esempio. Si parla naturalmente di un livello base, ma che risulta determinante nel momento della selezione.

Come diventare segretaria di uno studio medico

Per diventare segretaria di uno studio medico non è necessario essere in possesso di una laurea: è sufficiente seguire un corso, anche online, ma conviene affidarsi ad istituti che siano conosciuti onde evitare brutte sorprese. Inoltre, vale sempre la pena controllare che nel programma siano contemplate anche le competenze digitali, che spesso rimangono escluse.

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