locandinalibertajpgPrima uscita nazionale per il volume “La Libertà del Mare”, avventura per bambini di Salvatore Primiceri, Ivan Zoni e Luca Giorgi, dove protagonisti sono il mare, la musica e la libertà. Lo scenario è Rimini con un suo affascinante pezzo di storia, l’Isola delle Rose a 50 anni dalla sua nascita e a un mese dalla scomparsa del suo fondatore, l’ingegner Giorgio Rosa.

Milano – Sarà presentato a Tempo di Libri, la nuova grande fiera dell’editoria italiana (Rho Fiera Milano dal 19 al 23 aprile), il libro per bambini “La Libertà del Mare“, interamente ambientato a Rimini e ispirato alla nota e discussa vicenda dell’Isola delle Rose, a 50 anni dalla sua nascita e a un mese dalla scomparsa del suo fondatore, l’ingegner Giorgio Rosa avvenuta il 2 marzo scorso a Bologna.

Il volume, pubblicato proprio in marzo, affronta con delicatezza e semplicità il tema della libertà. Gli ingredienti sono il mare, la musica e ovviamente l’Isola delle Rose. L’avventura in cui sono protagonisti tre bambini (Paolino, Tea e Lele) si svolge tra la spiaggia e le vie centrali di Rimini. Protagonista è anche una radio perché la radio – spiegano gli autori – insieme al mare e all’isola, è un altro elemento fondamentale nella narrazione del concetto di “libertà”.

Il testo di Salvatore Primiceri, con le illustrazioni a colori dei fumettisti professionisti Ivan Zoni e Luca Giorgi, edito da Primiceri Editore collana ragazzi, è una storia semplice ma dai profondi significati. Si adatta ad un pubblico di lettori dagli 8 anni in avanti ma sta riscuotendo una entusiasmante accoglienza anche tra il pubblico adulto, in particolare tra quei “giovani degli anni 80″, oggi poco più che quarantenni e genitori, ma anche tra i “nostalgici” che hanno vissuto in prima persona la vicenda dell’Isola.

“La Libertà del Mare” è anche un omaggio a Rimini e al vento di libertà che la città, da sempre, suggerisce ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il volume sarà disponibile tutti i giorni di fiera presso lo stand Primiceri Editore, Padiglione 4, R24 alla presenza dell’autore Salvatore Primiceri. Nella giornata di domenica 23 aprile sarà presente anche il fumettista Ivan Zoni, illustratore del volume insieme al riminese Luca Giorgi, per disegni e dediche personalizzate.

A Milano è quindi tempo di… libertà e anche di libri ovviamente.


GLI AUTORI

Salvatore Primiceri è giurista, scrittore e editore, con la passione dei libri per ragazzi. Laureato in legge all’Università Cattolica di Piacenza, oltre alla scrittura di libri si occupa di svolgere seminari sul tema della creatività per professionisti e scuole. La Libertà del Mare è il suo terzo libro per bambini.

Ivan Zoni è fumettista, illustratore e grafico pubblicitario. Diplomato presso la Scuola del Fumetto di Milano, collabora con diverse case editrici nazionali di fumetto. Tra le sue recenti collaborazioni l’illustrazione di alcuni numeri della nota serie bonelliana “Nathan Never”.

Luca Giorgi, riminese doc, è fumettista, grafico e colorista. È laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Collabora con diverse case editrici nazionali di fumetto e illustrazione. Tra le sue recenti collaborazioni anche l’inchiostrazione di una storia per “Topolino”, il noto settimanale dei personaggi Disney edito da Panini Comics.

Per maggiori informazioni: www.primicerieditore.it

Comments

comments