di Lesath – Eccoli tornati. Mica è facile riuscire a liberarsi di loro… I simpatici protagonisti de La gang del bosco sono di nuovo tra noi, pronti a raccontare la loro avventura in una nuova edizione per il mercato dell’home-video.

Realizzato nel 2006 dalla DreamWorks, Over the hedge (Oltre la siepe) si propone al pubblico italiano con un audio Dts Digital Surround 5.1 che si trasforma in Dts-Hd Master Audio 5.1 per quanti vorranno godersi le voci degli attori originali, Bruce Willis, Steve Carell, William Shatner, Avril Lavigne….

Il comparto dei contenuti speciali offre degli extra davvero interessanti. Da una parte il commento di Tim Johnson, di Karey Kirkpatrick, di Bonnie Arnold, dall’altra il dietro le quinte per la realizzazione del film; e ancora l’incontro con il cast e la tecnologia applicata per la realizzazione di questo classico che ha ormai più di un decennio sulle spalle. Ma la vera chicca è la presenza di un recente cortometraggio divertentissimo di circa quattro minuti ambientato proprio dopo le vicende del film: L’avventura di Hammy e il boomerang.

La gang del bosco gioca su una trama semplice: Verne la tartaruga è a capo di una combriccola composta da due opossum, padre e figlia, di cinque porcospini, due genitori e tre figli, e di una puzzola. A scombinare le carte è l’arrivo del procione RJ che sfrutta l’ingenuità del gruppo per raccogliere cibo in vista dell’inverno che in realtà intende poi rubare per saldare il debito contratto con il violento orso Vincent.

Chiari i rimandi all’importanza dei valori tradizionali della famiglia, all’esaltazione della natura e della semplicità delle cose a fronte di un’urbanizzazione incontrollata e una millantata perfezione che profuma di distopia (ha senso lamentarsi di un prato dove i fili d’erba sono alti sei centimetri invece dei cinque previsti da regolamento?).

Ecco, La gang del bosco è un grande classico dell’animazione per bambini e ragazzi, ma anche una pellicola che è in grado di divertire i più grandi e, per questo, meritevole di essere presente in una qualunque libreria cinematografica.

Titolo: La gang del bosco

Distributore: Universal

Comments

comments