Iphone e Galaxy sono davvero così simili? Che ne pensate? E’ questo il tema di oggi della rubrica “Parliamone” de L’AltraPagina.it. La giuria americana ha stabilito che Samsung ha copiato i brevetti da Apple, per quanto riguarda la realizzazione dei modelli telefonici “galaxy”. L’azienda coreana dovrà pagare un un miliardo di dollari alla californiana Apple, fondata da Steve Jobs.

Pare che a convincere la giuria sia stata in particolare una mail di Google, l’azienda che fornisce il sistema operativo Android, utilizzato sui telefoni Samsung Galaxy. Con questa email, Google invitava Samsung a cambiare il modello del telefono perché troppo somigliante all’Iphone di Apple.

Ora Apple vuole andare oltre e chiede alla corte americana di pronunciarsi sul ritiro dal mercato USA dei modelli Samsung copiati.

La vicenda riporta in primo piano la discussione sulla proprietà intellettuale e sulla tutela del diritto d’autore. “Copiare é sbagliato” é il motto ribadito da Apple, esultante per la sentenza favorevole.

E voi che ne pensate? I modelli Apple Iphone e Samsung Galaxy sono molto diffusi anche in Italia e fanno parte di due scuole di pensiero che tira in ballo anche i sistemi operativi e Google, produttore di Android.

Ritenete che i due modelli siano davvero così simili? Con quale vi trovate meglio? Secondo voi Samsung ha davvero copiato Apple? Cosa succederà adesso? Ci sarà un’esplosione di creatività come affermano alcuni esperti di diritto d’autore in America, oppure la sentenza costituirà un freno allo sviluppo tecnologico premiando il possibile monopolio di Apple?

Comments

comments