formazioneI tempi cambiano e si portano dietro un carico di novità che, talvolta, possono passare anche come indigeste per qualcuno; soprattutto se si è legati agli aspetti più tradizionali del vivere quotidiano.


Internet ha indubbiamente portato stravolgimenti in ogni aspetto della società e chi non vuole rimanere indietro deve necessariamente adeguarsi. Ciò che un tempo era valido, oggi non lo è più. O almeno, potrebbe ancora esserlo ma sotto altra veste; in altra forma.
Stiamo nel campo del web marketing, ovvero tutto ciò che riguarda l’ambito promozionale e passa dalla rete: il vecchio e caro mestiere di promozione e pubblicità. Un fattore di rilevanza strategica fondamentale e cui non tutti hanno imparato a dare il giusto peso.
In tanti puntano oggi alla rete per lanciare una azienda, un e-commerce o altro; comunque un business che utilizzi internet come strumento fondamentale di diffusione. Ma non tutti quelli che si lanciano in questa avventura comprendono l’esigenza di avere la dovuta preparazione; di poter contare su uno staff sufficientemente formato e preparato per gestire le dinamiche della rete.
Un recente sondaggio ha evidenziato come anche in Italia, finalmente, stia salendo in modo vertiginoso il dato di coloro i quali utilizzano il web per fare acquisti di ogni genere; beni, servizi, consulenze e quant’altro. Di pari passo aumenta quindi anche il numero di attività che si spostano sul web.
E, aggiungiamo noi, dovrebbe salire in modo proporzionale anche il numero di coloro i quali si formano su tematiche del web marketing diventate ormai fondamentali. Pensiamo alla Seo, probabilmente materia più rappresentativa di questo discorso.
Si parla di motori di ricerca e di ottimizzazione di un sito per riuscire ad emergere nei risultati di Google. Non è neanche necessario rimarcare quanto sia importante comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca se si fa business online tramite un sito.
Diventa fondamentale quindi la formazione su Seo e scrittura per il web, web marketing e tutti gli altri aspetti che caratterizzano il marketing della rete. Un percorso dovuto per chi volesse tentare di fruire delle potenzialità della rete, della riduzione dei costi legati al business sul web, del rendersi autonomi nell’aggiornare un portale e, soprattutto, nel renderlo efficace ed efficiente in tutti i suoi aspetti.
Perché in questa corsa sfrenata verso la ‘multimedializzazione’, in tanti pensano che sia sufficiente creare un sito web per potere iniziare a fare business. Tralasciando però quello che è un aspetto non certamente marginale: il web oggi scoppia di siti e portale di varia natura. Quasi tutti i settori sono ormai saturi di offerta.
Senza una formazione sul web marketing e sui suoi strumenti diventa quindi difficile, se non impossibile, riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.

Comments

comments