Molte realtà italiane si affacciano solo oggi al mondo del marketing online. Con un certo ritardo, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori, come ad esempio quello delle Piccole e Medie imprese o delle realtà artigiane, a gestione familiare. Approdare in un mondo che è già molto ampio, dove molti altri sono arrivati ben prima, non è facile; soprattutto quando si tratta di una realtà variegata e che offre molteplici spunti. Il modo migliore per farlo consiste nello scegliere un interlocutore che ci sappia consigliare; tra le web agency del panorama italiano nominiamo Italiaonline, tra le aziende esperte in digital marketing.

Perché è importante il marketing digitale

Le motivazioni per cui oggi è fondamentale per le aziende essere presenti online e avere una buona strategia di marketing digitale sono varie. A partire dal fatto che internet è un mondo in cui ogni giorno circolano milioni di persone, di potenziali clienti. Poter incontrare quotidianamente un numero così elevato di soggetti è il sogno di qualsiasi pubblicitario. Si deve anche considerare che in rete la profilazione ha raggiunto dei livelli incredibili; di quasi ogni utente della rete è possibile conoscere abitudini, preferenze, acquisti pregressi, e l’elenco di categorie di dati potrebbe andare avanti a lungo. Internet quindi consente non solo di incontrare tanti potenziali clienti, ma anche di rivolgersi in modo netto solo ad alcuni di essi, quelli che potrebbero realisticamente essere già interessati a un prodotto o a un servizio.

I costi della pubblicità online

Si deve poi anche considerare che in passato il costo di strategie di marketing attraverso altri canali aveva raggiunto prezzi proibitivi. Si pensi ad esempio alla pubblicità televisiva, che è di per sé già cara. Gli spazi pubblicitari più interessanti in TV sono poi forzatamente pochi: ad esempio la prima serata durante un programma con alto share. In rete invece la quantità di spazi pubblicitari disponibili è innumerevole; anche perché teoricamente si potrebbe inviare un messaggio pubblicitario differente ad ogni singolo utente di ogni pagina presente in rete. Stiamo parlando di messaggi molto più mirati, che ovviamente offrono anche un maggiore ritorno; il cui costo è quindi anche maggiormente motivato.

Imparare a fare marketing digitale

Le aziende che oggi si affacciano alla rete devono forzatamente rivolgersi a dei professionisti, che siano in grado non solo di far partire sin da subito una campagna ben costruita, ma anche di insegnare all’azienda stessa come muoversi in futuro. Alcune società di web marketing propongono ai propri clienti veri e propri corsi di digital marketing, in modo da consentire loro di costruire una strategia di marketing in autonomia in futuro. Gli argomenti da approfondire sono numerosi, si va dal Social Media Marketing fino alla gestione degli e-commerce o alla comprensione delle policy da seguire e della tutela della privacy. Conoscere questi argomenti non significa necessariamente essere in grado di costruire autonomamente un’intera strategia di marketing, anche perché è sempre utile avere un interlocutore anche in un secondo tempo, per la pubblicazione in rete di un sito aziendale o degli spazi pubblicitari da sfruttare. Anche perché si tratta di un mondo in costante movimento.

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