Siete tra gli spettatori che sono rimasti insoddisfatti di come si sia conclusa la saga televisiva de Il Trono di Spade? Secondo i numeri, essendo molti quelli che hanno storto il naso all’ultima stagione della nota serie televisiva fantasy, probabilmente sì. E dato che la speranza è l’ultima a morire, ecco la possibilità di vivere un finale differente attraverso la rivisitazione delle ultime stagioni che la The Harvard Lampoon, congrega dell’università americana che ha fatto della scrittura di parodie di grandi successi il proprio marchio di fabbrica, ha realizzato in un romanzo parodia.

Nasce così Il Trono di Lame – Le Cronache del Freddo e del Caldo, una rivisitazione umoristico-demenziale che riprende le vicende di Westeros a partire dal primo ritorno dal regno dei mordi di Jon Snow… scusate, Jon Show, ucciso da alcuni dei suoi stessi uomini, i Marrani della Notte. Primo perché nel giro di poche pagine se ne susseguono diverse.

La versione de Il Trono di Spade viene rivista con una visione completamente ironica e dissacrante, scritta volutamente per cercare di strappare risate a ogni singola riga, talvolta facendolo perfettamente, altrevolte stentando un po’; dopotutto è difficile far ridere ogni secondo a crepapelle e su un condensato così denso di umorismo è improponibile non avere degli alti e dei bassi. Che si tratti di una battuta, della storpiatura di un nome o di una scena assolutamente improbabile, gli autori spingono sempre verso una risata.

Il volume edito dalla Fanucci Editore è di fatto però un prodotto di nicchia, riservato a un bacino di lettori non così elevato. Anzitutto perché si rivolge a chi la saga la conosce già o attraverso i libri scritti da George Martin oppure attraverso la serie televisiva. Impossibile altrimenti riuscire a destreggiarsi con maestria all’interno di un labirinto di personaggi coinvolti cogliendo riferimenti, citazioni e legami. In secondo luogo perché si rivolge a chi ama leggere le parodie e ha una propensione per lo humour anglosassone. Di fatto Il Trono di Lame è la versione letteraria di quello che sono stati alcuni film quali Hot Shots!, Succhiami e Scary Movie. In realtà è anche sconsigliato a quanti hanno problemi di pancia, visto che facilmente rideranno molto spesso…

Titolo: Il Trono di Lame – Le Cronache del Freddo e del Caldo

Autore: The Harvard Lampoon

Editore: Fanucci Editore

Comments

comments