Di: Lesath  – Uscito nel 1993, Ninja scroll, questo il titolo che è stato dato a Jubei Ninpucho per il mercato occidentale, è un film di animazione diretto dal maestro Yoshiaki Kawajiri, conosciuto già per La città delle bestie incantatrici. Ambientato in un Giappone medioevale che ha ben pochi riferimenti storici,  Ninja scroll si incentra sulla figura del ronin Jubei Kibagami, coinvolto suo malgrado nei piani di Dakuan, anziana spia al soldo del governo Tokugawa. Accanto a questo anomalo duo fa la sua comparsa anche la kunoichi Kagero. Loro avversari gli ostici otto demoni di Kimon, shinobi dotati di particolari e potenti poteri che li rendono nemici letali e pericolosi.

La pellicola è una perla dell’animazione nipponica nonostante siano già passati più di venticinque anni dalla sua uscita. Il merito di tanto successo e di tanta fama è da ritrovare nei suoi punti di forza:  Ninja scroll infatti vanta una storia affascinante e coinvolgente che unisce all’azione momenti più sentimentali, una animazione fluida e curata, dei personaggi ben delineati talvolta anche in contrasto con membri della stessa fazione, l’assenza di un forte legame con la storia del Giappone che lo rende accessibile anche a chi non ha dimestichezza con il passato del paese del Sol Levante, e poi i tanto amati ninja, o meglio shinobi come sono soliti essere chiamati in terra natia.

Momenti cruenti e violenti e riferimenti all’eros, per quanto sempre contestualizzati, come nel caso dell’umiliazione di Kagero e del completo menefreghismo del ciambellano, rendono la pellicola non adatta ai più giovani.

L’edizione italiana, disponibile grazie alla collaborazione tra Koch Media e Yamato Video, offre un reparto audio che contiene le tracce sia nel nostro idioma che in quello originale; la presenza dei sottotitoli che ricalcano in maniera fedele i dialoghi originali sono una perfetta chicca che aiuta a immergersi ancora di più nelle atmosfere volute dal sensei Kawajiri. Nota di merito per il reparto audio che offre tra le altre una canzone finale che unisce magnifiche note a un testo molto romantico e delicato. A impreziosire ancora di più il cofanetto blu-ray c’è un piccolo booklet che aiuta ad ambientarsi meglio nel mondo di Ninja Scroll.

Titolo: Ninja scroll

Distributore: Koch Media / Yamato Video

Comments

comments