Di: Lesath – Era il 1975 quando in Giappone venne trasmessa per la prima volta la serie animata di Jeeg robot d’acciaio, storia che pochi anni dopo, precisamente nel 1979, avrebbe fatto la sua comparsa anche nello Stivale. Era una di quelle opere a cartoni che si inseriva e dominava il genere robotico, quello in cui possenti esseri meccanici combattevano in difesa dell’umanità contro forti e spietati invasori.

Dietro Jeeg robot d’acciaio c’è un grandissimo autore: Go Nagai. Gli amanti del fumetto non possono non conoscerlo, essendo uno dei massimi esponenti del manga, ma anche quanti non siano patiti della nona arte conoscono sicuramente alcune sue opere. Si pensi solo a Goldrake o a Devilman.

La storia di Jeeg si intreccia con il risveglio degli Yamatai, popolo ibernato pronto a tornare sulla superficie terrestre per prenderne possesso a discapito degli umani. Misterioso artefatto dai poteri incredibili una antica campana di bronzo che il professor Shiba ha rinvenuto anni addietro e che ha deciso di sigillare nel cuore del figlio Hiroshi dopo che questi ha avuto un grave incidente da piccolo. Quando ormai cresciuto, il giovane protagonista si trova improvvisamente dotato di un incredibile potere, quello di trasformarsi nientemeno che in Jeeg robot d’acciaio, costrutto dotato di poteri magnetici con cui difendere la Terra dalle ostili forze nemiche.

Il cartone animato è ora fruibile in una versione rimasterizzata il cui primo cofanetto è già disponibile anche in versione blu-ray, quella che contiene tre dischi in cui sono presenti i primi ventiquattro episodi, distribuito dalla Koch Media in un box al cui interno è presente un booklet di trentadue pagine in cui sono riportati i titoli e i riassunti degli episodi oltre a una serie di schizzi e fotogrammi. I contenuti speciali presenti mostrano il doppiaggio storico rimasterizzato, i sottotitoli italiani fedeli all’originale, le sigle iniziali e finali della versione storica trasmessa in televisione.

Primo di due cofanetti, è certamente un interessantissimo modo affinché gli ormai non più bambini dell’epoca possano rivivere quelle emozioni d’infanzia dove coraggio, innocenza e spirito di sacrificio dominavano, magari cogliendo anche l’occasione per rivederlo in compagnia dei propri figli…

Titolo: Jeeg robot d’acciaio

Distributore: Koch Media

Comments

comments