L’introduzione della fatturazione elettronica ha causato una serie di problemi alle imprese italiane che non erano organizzate per la gestione di questo nuovo tipo di documento. Oggi diviene ancora più essenziale la scelta di un programma per la contabilità ordinaria che permetta di gestire l’intero processo di produzione e invio delle fatture elettroniche. Questo per rendere più snello il processo che riguarda questo tipo di documentazione e per assicurare all’azienda di godere di tutti i vantaggi dati dalla fatturazione elettronica.

I vantaggi della fatturazione elettronica

L’introduzione della fatturazione elettronica è stata annunciata dichiarando una serie di interessanti vantaggi che sarebbero stati introdotti da questo nuovo modo di comunicare con clienti e fornitori. In realtà molte aziende hanno mal considerato l’impatto che l’uso delle fatture elettroniche avrebbero avuto sulle attività di contabilità; tanto da non riuscire ad approfittare dei vantaggi innegabili dati da questa novità. Ovviamente appare chiaro a tutti quanto l’uso delle fatture elettroniche sia utile per l’Agenzia delle Entrate, che di fatto oggi può “vedere” sin da subito i processi di fatturazione di tutte le imprese che usano questo tipo di documentazione. D’altro canto poter utilizzare esclusivamente fatture elettroniche consente di snellire in modo innegabile il processo di fatturazione, dalla compilazione del singolo documento fino all’archiviazione, per la quale non è più necessario avere a disposizione spazi non indifferenti.

Un software per la contabilità

Oggi i programmi per la contabilità ordinaria avanzati comprendono anche un servizio completo di fatturazione elettronica. Si tratta quindi di programmi che consentono di svolgere la gran parte dei compiti quotidiani che riguardano la contabilità. In più permettono di gestire l’intero processo di fatturazione elettronica, attivo e passivo, in modo completamente automatizzato. Questo accelera enormemente i tempi di gestione di questa tipologia di documenti; inoltre consente di evitare errori e di controllare tutte le fatture emesse e ricevute, monitorando lo stato delle stesse ed evidenziando i documenti ancora in fase di consegna. Questo tipo di software permette di accedere anche a precisi indicatori dell’andamento aziendale, oltre a garantire una registrazione contabile veloce e molto sicura, visto che le fatture si potranno importare automaticamente, evitando dimenticanze.

Per il commercialista

I programmi di contabilità ordinaria che integrano il servizio di fatturazione elettronica possono essere utilizzati anche dagli studi dei commercialisti che offrono questo tipo di servizio ai propri clienti. Sono infatti molte le piccole imprese che evitano di compilare e gestire in autonomia le proprie fatture elettroniche, preferendo demandare questo tipo di attività ad un esperto del settore. Si tratta di un servizio offerto da molti commercialisti, non tutti però lo svolgono nel medesimo modo. Coloro che possono godere del supporto di un software gestionale di nuova generazione possono garantire questo tipo di servizio, senza che l’effettivo svolgimento possa causare ritardi o impedimenti al lavoro quotidiano in ufficio. Ovviamente poter offrire questo tipo di servizio consente al commercialista di attirare un numero maggiore di clienti, ma anche di creare un rapporto di stretta collaborazione con i clienti che già segue.

Comments

comments