conflittomediazioneMercoledì 4 dicembre si è svolto presso le sale di Villa Venino a Novate Milanese un incontro informativo sulla Mediazione Civile e Commerciale, ed è stata anche l’occasione per presentare un nuovo servizio a disposizione dei cittadini: lo Sportello di Conciliazione di Novate Milanese.


La mediazione civile è uno strumento per risolvere le controversie in maniera efficace, rapida ed economica, senza ricorrere al tribunale. per di più la legge 69/2013 in vigore dallo scorso 20 settembre, ha sancito l’obbligarietà della mediazione civile per materie tra le quali condominio, proprietà, divisione, successioni ereditarie, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari, quindi è obbligatorio per legge avviare un procedimento di mediazione prima di tentare una causa.
I cittadini accorsi all’evento sono stati 120, un risultato che ha sorpreso sia gli organizzatori che l’amministrazione comunale. Ed è interessante notare come soltanto una decina di loro conoscessero l’esistenza della mediazione civile. Ciò significa che c’è assoluto bisogno di questi sportelli attivi sul territorio, perchè una persona ha il diritto di sapere che i problemi si possono risolvere senza guerra e senza dispendio di denaro, tempo ed energia.
Gli autorevoli relatori (dott. Guzzeloni – sindaco di Novate Milanese, dott. Ivan Giordano – Responsabile Organismo di Mediazione ICAF, rag. Walter Agosteo e dott.ssa Federica Fullin – gestori Sportello di Conciliazione di Novate Mil.se, avv. Luca Faotto) hanno incantato la platea per quasi due ore, risponendo anche alle numerose domande.
Nei giorni successivi, i telefoni dell’Organismo ICAF nochè dell’URP di Novate Milanese hanno continuamente squillato ricevendo domande sulla mediazione civile e sulla possibilità di prendere un appuntamento allo sportello, che ricordiamo essere gratuito per tutti, non solo per i cittadini di Novate.
Molte persone si sono già presentate allo Sportello per esporre questioni personali o professionali. Ci si augura che davvero che questo servizio, utile più che mai in questo momento storico di crisi, possa contribuire al miglioramento della vita dei cittadini.

SPORTELLO DI CONCILIAZIONE ICAF di NOVATE MILANESE
ogni GIOVEDÌ ore 15.00 > 19.00 incontro gratuito, su appuntamento
via Verdi n.4 – Novate Milanese (MI)
novate@istitutoicaf.it – 340 8448939 (dott.ssa Fullin) – www.istitutoicaf.it

Comments

comments