Ecco una bella notizia nel panorama letterario dell’editoria per ragazzi. Ha da poco esordito con un bellissimo libro per bambini, Beatrice Dalia, avvocatessa molto amata dal pubblico che in molti ricorderanno per essere stata uno dei giudici della popolare trasmissione televisiva Forum, in onda quotidianamente su Canale 5.

Il libro si intitola “Paroline Volanti” ed è una bella favola sull’importanza delle parole, sul come pronunciarle ma, soprattutto, sull’importanza di ascoltarle. Il libro si rivolge ad una fascia d’età compresa tra i 7 e i 9 anni ma si tratta senza dubbio di una lettura piacevole, coinvolgente ed educativa per tutta la famiglia.

Beatrice racconta che nel paese di Vanvera le persone parlavano tanto. Erano, però, più le volte che le bocche si aprivano a sproposito di quelle in cui c’era qualcosa di importante da dire. Insomma, tutti parlavano ma nessuno ascoltava, compreso il sindaco Michelino. Fu così che un giorno la fata Linguacorta decise di dare a tutti una bella lezione…

Il resto non ve lo sveliamo perché è tutto da leggere ed ammirare. Eh sì, infatti Paroline Volanti è anche un libro illustrato e molto colorato grazie ai bellissimi disegni, che accompagnano pagina per pagina la storia, realizzati dal giovane illustratore Roberto Reo.

Paroline Volanti è una favola efficace ed educativa che suscita nel lettore una profonda riflessione sul modo di comunicare nella società contemporanea, spesso fugace e superficiale, dove parte delle parole di una frase si perdono facilmente nell’aria senza arrivare alle orecchie del destinatario.

Il libro è edito da Primiceri Editore, Padova, ed è ordinabile direttamente sul sito ufficiale della casa editrice.

Non ci resta che augurare a Beatrice Dalia che questo sia solo il primo libro di una lunga e fortunata serie.

Stefano Bassi

Comments

comments