Il decreto legislativo n. 28/2010 ha introdotto in Italia l’istituto della Mediazione Civile, ovvero il tentativo di trovare un accordo tra le parti, prima che esse vadano davanti ad un tribunale e rimettano la controversia ad un giudice.

Il mediatore é quella figura terza, imparziale, riservata, dialogante che aiuta le parti a trovare un accordo senza mai prendere posizione e senza mai emettere giudizi.

Il mediatore é quindi una figura professionale destinata ad avere un ruolo fondamentale nella società del futuro. Dalla sua bravura dipenderà la forte riduzione delle cause pendenti di fronte alla giustizia civile, principale intento del legislatore.

Per tutti coloro che vogliano intraprendere la professione del mediatore, questo libro, edito da PE Editore, costituisce una guida molto chiara ed essenziale su come é disciplinata oggi la materia, dalle funzioni del mediatore alle fasi del procedimento di mediazione.

Il testo offre anche un’appendice normativa e un formulario.

Il libro di Antonio Muia e Salvatore Primiceri, entrambi mediatori civili e commerciali, é quindi molto utile in fase di preparazione e per chi intende svolgere un corso abilitante alla professione, ma risulta particolarmente pratico anche per chi esercità già la professione.

Il volume é disponibile anche in e-book a soli 4.99 euro sullo shop on-line di Lulu. L’edizione cartacea costa invece 12 euro, scontate a 10.20 su Amazon.it.

Comments

comments