È uscito il nr. 9 di Sbam! Comics, la rivista online sui fumetti e a fumetti. Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/
In questo numero:

Un numero di Sbam! particolarmente “internazionale”. Mentre nel capoluogo lombardo irrompe il Milano Manga Festival, iniziativa dedicata ai 200 anni del manga, abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare Yoichi Takahashi, autore di Captain Tsubasa, serial meglio noto da noi come Holly & Benji.
Intanto, tra le tantissime proposte che affollano le fumetterie, le edicole e le librerie ci è saltata agli occhi quella di Witch Doctor. “Raccomandata” dal papà di The Walking Dead – quel Robert Kirkman che con Skybound ha affiancato l’attività di direttore artistico a quella di autore – è l’opera prima di due giovanissimi fumettisti che si erano proposti da soli al pubblico con un blog, Brandon Seifert e Lukas Ketner: li abbiamo intervistati per farci raccontare la loro storia. E abbiamo sentito in merito anche Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, la casa editrice che in Italia ha l’esclusiva di The Walking Dead e di tutto il catalogo Skybound. Parlando di iniziative, vi vogliamo segnalare quelle molto interessanti di Pseudostudio (Milano), di Steamboat (Torino) e di Fame Comics (Pordenone).
A proposito di boom editoriali: abbiamo appena finito di parlare degli 80 anni di Topolino e già ci troviamo tra le mani il prestigiosissimo numero 3000 della rivista disneyana italica. Andrea Freccero, copertinista dello storico albo, ci ha raccontato un po’ di retroscena.
EVENTI: la doppia mostra del Milano Manga Festival alla Rotonda di via Besana e le iniziative collaterali che si terranno a Wow Spazio Fumetto. Inoltre, tutto sull’imminente Roma Fumetti & Co.
INTERVISTE: oltre a quelli con i già citati Seifert & Ketner, Takahashi e Andrea Freccero,  il nostro incontro con due mostri sacri come Paolo Piffarerio e Claudio Nizzi, maestri dalle esperienze diverse che hanno collaborato tra loro più volte, e l’opera di una giovane illustratrice come Mirella Mariani.
RECENSIONI: in edicola troviamo molte riproposte dedicate ad Alan Ford, il ritorno dei marvelliani Campioni e quello di Blueberry, l’esordio di Marvel Now!, di DK e di Willard the Witch, il torrido bacio tra Superman e Wonder Woman, Topolino/Montalbano, e molto altro. Riguardo le edizioni librarie, il nostro parere su Il nuovo romanzo di Dan Brown, Carnage USA, Batman: le storie perdute, SuperBia, Pyongyang, Operazioni Segrete e Un polpo alla gola (ma non solo).
Autori: tra i FUMETTI che vi proponiamo su questo numero, il cupo Buio sulla strada di Fabio Miani, il peculiare Ugo di Antonella Cardinale e Luigi Malara, le strisce “artistiche” di Claudio Motti e la seconda parte di Edib Ribak, il metafumetto di Giovanni Vinci. Inoltre, un assaggio di due nuovissimi Sbam! Book, la nostra collana di ebook a fumetti: il parodistico Demonik (di Taormina-Zaccagnino-Mirulla) e le strisce nero-umoristiche con protagonista Opono di Ilaria “Zim” Facchi.
Vi aspettiamo su ogni uscita della nostra rivista digitale, ma anche sul sito www.sbamcomics.it, nel nostro gruppo di Facebook e su Twitter.

Sbam! Comics è una pubblicazione ADM Editore
Tel. 02.254.59.768 – info@sbamcomics.it – www.sbamcomics.it

Comments

comments