Anche la stagione autunnale e quella invernale sono periodi adatti per concedersi una crociera da sogno: che si sia in cerca di un itinerario breve o che si abbia voglia di un’esperienza più lunga, dal più vicino Mediterraneo al più lontano Mar dei Caraibi c’è un vasto assortimento di proposte tra cui scegliere. I fiordi della Norvegia, per esempio, regalano dei panorami da urlo e uno scenario naturale quasi sorprendente: se poi si è vicini al periodo natalizio, l’atmosfera risulta ancora più magica. Tra scogliere a picco sulle acque del mare e scorci pittoreschi, i luoghi più meravigliosi del territorio norvegese, e più in generale della Scandinavia, sono a disposizione dei turisti desiderosi di emozioni forti. A poco meno di 2mila chilometri di distanza dal Polo Nord c’è, per esempio, il villaggio di Honningsvag, ma altre mete da sogno sono le isole Lofoten, senza dimenticare le città più grandi, come per esempio Tromso e Trondheim, che propongono meravigliose passeggiate nei centri storici.

D’altro canto, se si ha voglia di caldo, sole e tintarella, non c’è destinazione più intrigante delle Isole Canarie, che fanno sì parte della Spagna ma si trovano, in realtà, molto vicine al continente africano, in una posizione nell’Oceano Atlantico che potrebbe essere definita quasi strategica. Una scelta di questo tipo è raccomandata a chi ha voglia di rilassarsi ma, al tempo stesso, non intende rinunciare al divertimento tipico della movida. Da Fuerteventura a Tenerife, è possibile andare oltre le leggendarie colonne d’Ercole magari facendo tappa anche a Barcellona o in altri contesti intriganti, come la marocchina Casablanca e l’isola di Madeira, in Portogallo.

Sempre rimanendo nel Mar Mediterraneo, si può apprezzare il Sud Italia, con imbarco da Palermo, prima di dirigersi verso Malta o, magari, in direzione della Spagna: i porti di Palma di Maiorca, di Valencia e di Barcellona sono punti di riferimento importanti per tutti i crocieristi. La capitale della Catalogna, in particolare, merita una visita più approfondita, tra una passeggiata sulle Ramblas e uno sguardo alla Sagrada Familia, l’eterna incompiuta progettata da Antoni Gaudì. Tra poco, però, verrà finalmente portata a termine: meglio affrettarsi se si è interessati a scoprirla da “incompiuta”, allora.

Prima di scegliere la destinazione a cui si è più interessati, è sempre consigliabile ricercare e mettere a confronto più preventivi crociera, in modo tale da avere la certezza di individuare le tariffe più basse e caratterizzate dal rapporto qualità prezzo più vantaggioso.

Comments

comments