La legge sul sovraindebitamento (3/12) ha introdotto per la prima volta in Italia la ristrutturazione dei debiti e l’esdebitazione per le persone fisiche, piccoli imprenditori e consumatori e più in generale per tutti i soggetti non fallibili. Si tratta di un provvedimento di portata innovativa che sta permettendo a tanti soggetti travolti, loro malgrado, dalla crisi economica degli ultimi dieci anni di cancellare i debiti del passato e ripartire nella vita e nel lavoro.

Tale provvedimento si caratterizza, quindi, oltre che per la ridefinizione giuridica del rapporto creditore-debitore, soprattutto per la sua portata sociale e le indubbie ricadute positive.

Lo sanno bene i professionisti dello Studio Pagano & Partners, da anni al lavoro per tutelare i soggetti deboli, in particolare, nella procedura di esdebitazione. Il team guidato dall’avvocato Monica Pagano con i colleghi Laura Girelli e Matteo Marini ha ottenuto negli anni e di recente pronunce giurisprudenziali fondamentali che hanno ridato speranza a molti cittadini e imprenditori.

Per questo hanno messo a punto un manuale dedicato alla procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento dal titolo “Sovraindebitamento. Legge 3/12 e casi pratici(Primiceri Editore, Padova 2018) che si distingue, oltre che per la completezza dell’analisi legislativa, anche per il taglio pratico e per l’appendice in cui vengono pubblicati interi atti giudiziari così come prodotti nel processo quali un “piano del consumatore dalla A alla Z” e una procedura di liquidazione.

Nella parte iniziale del libro vengono esaminate con cura le tre procedure di piano del consumatore, accordo con i creditori e liquidazione del patrimonio, producendo per intero un esempio di procedura liquidatoria e un esempio di piano del consumatore, al fine di permettere al lettore – tecnico del diritto di poter avere a disposizione non solo un formulario di atti ma una vera e propria procedura così come la stessa si è sviluppata in Tribunale (atti di parte, atti del Gestore e provvedimenti). Nei vari capitoli vengono poi citate le sentenze più significative emesse in tema di sovraindebitamento e nella parte finale vengono compiuti approfondimenti tecnici su questioni particolari quali, ad esempio, il rapporto tra le procedure da sovraindebitamento e le procedure esecutive ed in particolare le aste immobiliari; o ancora il rapporto tra cessione del quinto e pignoramento presso terzi nelle procedure da sovraindebitamento; la segnalazione in CR; le responsabilità penali del debitore e del Gestore nel sovraindebitamento; la valutazione del merito nell’erogazione di credito al consumo, ecc. In chiusura si troverà poi un capitolo di commento alle novità riferite alla legge delega di riforma delle procedure concorsuali L.D. 155/2017.

Il testo sarà in distribuzione nelle librerie da settembre ma è già possibile acquistarlo on-line sul sito dell’editore cliccando qui >>

Comments

comments