The Roast of Italy, il nuovo programma observational di Francesco De Carlo, torna martedì 29 dicembre alle 22.00 su Comedy Central (canale 128 di Sky e in streaming su NOW TV), per indagare ancora una volta sulle passioni e le abitudini degli italiani. In questa nuova puntata si scende, sul serio, in campo politico, per scoprire cosa si nasconde nei meandri dell’amministrazione pubblica italiana.

Francesco De Carlo si sposta a Cerveteri, un comune del Lazio di circa 38.000 abitanti, e per lui è arrivato il momento di mettersi nei panni di uno degli uomini più importanti della città: il sindaco. Per immergersi in questa esperienza e poterla raccontare, affiancherà come un segugio il giovanissimo Primo Cittadino del comune, eletto attraverso una lista civica. L’amministrazione della Cosa Pubblica in Italia è complessa, ma sotto l’infinita burocrazia, bilanci, multe, polemiche sui rifiuti e sul decoro urbano, ci sono i cittadini. Coloro che devono essere guidati e per cui si devono fare le scelte giuste. Ma come si fa esattamente? La politica – e gli italiani ne sono consapevoli – può riservare davvero sorprese inaspettate.

Francesco De Carlo un giorno si è svegliato ed è diventato il sindaco: sarà un incubo o un bellissimo sogno che si realizza? Non ci resta che scoprirlo.

Durante tutto il programma De Carlo mette in discussione ogni aspetto della vita (la sua pigrizia, la sua maleducazione, la sua rassegnazione politica) infiltrandosi tra vizi, estremismi e peccati degli italiani. È da queste esperienze immersive, fatte in prima persona dal conduttore, interviste, incontri e momenti di riflessione, che scaturiscono i pezzi di stand up comedy inerenti ai temi di puntata. È bene ricordare che per creare i suoi monologhi di stand up, Francesco si è messo in discussione come mai prima.

Comedy Central è un palco fisico e digitale, non solo per comici famosi, ma anche per i volti nuovi: il futuro della comicità. A The Roast of italy è collegato lo short form in esclusiva per i social The Roast of Italy presents Francesco De Carlo Live. Otto clip – ogni venerdì alle 21.00 sulle piattaforme social di Comedy Central – tratte dall’ultimo spettacolo dal vivo di De Carlo, registrato prima del Covid, in un comedy club affollatissimo. Un monologo di stand up comedy sull’Italia e gli italiani, su tratti distintivi come il populismo e il sesso, i bambini e le relazioni, la gestualità e la lingua inglese e tanto altro.

The Roast of Italy arriva dopo il successo di El Roast de España, e si definisce un programma «observational», perché è questa la sua parola chiave: l’osservazione diretta e attenta. Del “filone” internazionale di The Roast di Comedy Central va ricordata la popolarissima versione americana dove, un gruppo di comici e personaggi dello star system prende di mira a suon di battute pungenti e politicamente scorrette il personaggio famoso protagonista. Nel corso delle edizioni, sono stati letteralmente “arrostiti” i personaggi più noti dello showbiz: da Donald Trump a Bruce Willis, passando per Justin Bieber, Alec Baldwin e James Franco.

Comments

comments