Electronic payment concept

Quando arriva il momento di comprare qualcosa online possono sorgere diversi dubbi e dilemmi riguardo la sicurezza della pagina web in cui stai per concludere l’acquisto. Magari il prodotto che stai per comprare ha un prezzo notevolmente ridotto rispetto a quello che pagheresti acquistandolo in un negozio fisico e inoltre ti verrà recapitato comodamente a casa ma… come assicurarsi che i tuoi soldi non faranno una brutta fine o che i dati della tua carta di credito saranno a salvo?

Questo tipo di domanda può sorgere anche quando si decide di giocare su casinò online, poker, slot machine, blackjack… le opzioni di gioco sono innumerevoli ed è lecito domandarsi se si stanno scommettono soldi su un portale sicuro e soprattutto se si riceveranno le vincite che spettano.

Oggi ti sveliamo qualche trucco per capire se una pagina web in cui stai per spendere soldi per acquistare qualcosa o per giocare è sicura.

Controlla il tuo PC o il tuo smartphone

Il dispositivo da cui realizzi l’acquisto o da cui giochi è la prima cosa da controllare, assicurati di avere installato gli ultimi aggiornamenti e di disporre di un antivirus, altrimenti potresti essere un bersaglio facile di qualsiasi cyber-minaccia.

Un  altro aspetto importante da verificare è la connessione internet che utilizzi per navigare, quando si realizzano acquisti online è meglio evitare di essere connessi a un WiFi pubblico o a reti aperte.

Verifica che la web utilizza server sicuri

Su internet, le pagine web di commercio elettronico o le piattaforme che permettono di giocare online scommettendo soldi devono utilizzare server sicuri affinché i dati che vengono inseriti siano criptati. In questo modo qualsiasi informazione che fornirai sarà protetta e non finirà in mano a terzi.

Per verificare se un server è sicuro basta fare attenzione all’icona del lucchetto che compare a sinistra dell’URL del sito, nella barra dove si trova l’indirizzo web. Innanzitutto l’URL deve cominciare con https:// e non con un semplice http:// e il lucchetto deve essere di colore verde. In caso sia rosso vuol dire che il certificato di sicurezza non è valido o è scaduto, se invece è giallo significa che non è stato possibile verificarne l’autenticità.

Questo vale anche per i casinò online che per essere affidabili devono cifrare i tuoi dati, qui trovi un esempio di slot machine la cui URL è un chiaro esempio del fatto che il sito utilizza server sicuri.

Analizza la reputazione del venditore o del casinò online

E’ normale trovare uno stesso prodotto su diversi siti web e al momento dell’acquisto è consigliabile cercare opinioni di ogni sito su Google. Nel farlo ti consigliamo di:

  • Leggere i commenti di altri utenti che hanno già fatto un acquisto o giocato su quel sito. Potrai trovare queste informazioni sullo stesso sito o sui Social Network come Facebook o Twitter.
  • Capire che azienda si cela dietro la pagina web. Devono essere facilmente rintracciabili i dati fiscali, un indirizzo postale e un numero di telefono.
  • Leggere la politica di privacy e l’avviso legale.

Non fidarti di prezzi eccessivamente bassi

Usa il buon senso e pensa che se un prodotto è estremamente economico forse c’è qualcosa di strano. Può darsi che il prezzo non includa l’IVA, che il prodotto non sia originale o che si tratti di un pezzo ricondizionato, ossia aggiustato e rimesso in vendita dopo essere stato danneggiato e reso.

Leggi inoltre con attenzione le condizione di invio e di reso per avere chiaro che diritti hai in caso in cui il prodotto arrivi danneggiato o non sia di tuo gradimento. Cerca nella pagina web una sezione chiamata “Politica di reso e rimborso” per capire che cosa potrebbe succedere.

Scegli con attenzione il metodo di pagamento

Al momento di pagare di solito si forniscono i dati della carta di credito ma alcune pagine web offrono modalità di pagamento alternative. Se non hai mai pagato nulla online potrebbe ispirarti più fiducia il pagamento in contrassegno anche se devi considerare che non tutte le web lo offrono. Puoi anche prendere in considerazione altre opzioni per acquistare in sicurezza su internet come PayPal o Stripe.

Altri consigli utili per giocare su casinò online sicuri

Se sei un appassionato di giochi online come il poker, le slot machine o il blackjack cerca di avere chiaro se il casinò su cui stai per giocare è legale dato che ne va della sicurezza dei tuoi soldi e dei tuoi dati personali.

Assicurati che il casinò online abbia la licenza aams (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).

L’ideale è che offra inoltre una chat o un canale di supporto per richiedere aiuto in caso di controversie e che non compaia in nessuna lista nera di casinò online poco affidabili.

Se ti sta a cuore la sicurezza online forse ti interesserà conoscere le truffe e i rischi più frequenti a cui ci si imbatte avendo una presenza online. Qui trovi interessanti articoli per restare al passo con i tempi.

Comments

comments