relazioneUna relazione sentimentale non è solo un piacere, ma anche un impegno che non va mai preso alla leggera, che esige attenzione e che non concede quasi mai una seconda occasione a chi sbaglia. Questo non significa ovviamente che ogni membro della coppia dovrà essere perfetto, perché tutti noi abbiamo i nostri difetti, e amore significa anche e soprattutto sopportarsi a vicenda: detto questo, va anche specificato che ci sono dei comportamenti che, a lungo andare, possono facilmente portare un rapporto in crisi. Vediamo insieme quali sono e come evitarli, proteggendo la propria relazione.

Mettete da parte l’orgoglio e scusatevi quando sbagliate
Uno dei motivi che più spesso condannano una relazione amorosa è l’orgoglio: diciamo che essere testardi in amore paga, ma solo fino ad un certo punto. Se non vi scuserete mai con il vostro partner, infatti, potreste causare molti danni, e spingerlo a porre fine alla relazione. Il motivo è semplice: non chiedere mai scusa non è segno di forza ma, al contrario, di grande debolezza. È senza dubbio uno dei peggiori difetti che si possano avere, perché sminuisce chi abbiamo accanto e sbilancia pericolosamente da un lato le dinamiche della coppia.

Mitigate i forti cambiamenti umorali
Tutti noi siamo un po’ lunatici, chi più chi meno: può capitare di avere ogni tanto dei momenti in cui è meglio stare soli in casa. Questo però non significa che siete autorizzati a impazzire tutte le volte che sentite montare dentro di voi la rabbia: in una coppia bisogna avere rispetto del partner, e non utilizzarlo come valvola di sfogo momentanea. Il nostro consiglio è conoscere la causa di questo problema e di imparare a dominare gli sbalzi d’umore: a coloro che hanno una certa familiarità con questo tipo di problema consigliamo di visionare l’articolo di donnad.it che tratta approfonditamente l’argomento e suggerisce alcuni rimedi per contrastare questo fenomeno. Ricordate che purtroppo bastano cinque minuti per rovinare un rapporto costruito in anni!!

Avete un problema? Parlatene
La mancanza di dialogo è un’arma altrettanto pericolosa. Ogni relazione si basa sulla sincerità e su eventuali chiarimenti di fronte a problemi di coppia: non parlarne apertamente, facendo il muso duro, renderà le cose ancor più complicate, fino a rendere insanabile la frattura del rapporto. Affrontate le difficoltà di coppia di petto, e cercate di chiarirvi con il vostro partner in modo civile, attraverso un dialogo che sia costruttivo, esattamente come viene suggerito da questo articolo.

Siate imprevedibili
Quando si instaura un rapporto sentimentale, è normale che dopo un po’ di tempo subentri la routine e l’abitudine. Ma questo non significa che non possiate dare, ogni tanto, un calcio alla situazione, facendo qualcosa di imprevedibile per il vostro partner, che possa ravvivare il vostro rapporto. Allontanate la pigrizia e stupite il vostro lui o la vostra lei con un viaggio romantico, un regalo o una cena a sorpresa, ecco alcuni consigli su come essere imprevedibili.

 

Comments

comments