Nell’ambito della tredicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, dal 10 aprile al 19 maggio il foyer del Teatro Bonci di Cesena ospita la mostra speciale dedicata all’ultimo film di Paolo Virzì, che raccoglie le foto di scena scattate sul set dalla protagonista stessa.
Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E’ il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno e Valeria, figli di Anna, che si rincontrano dopo tanti anni  al capezzale della madre, portando a termine una lunga avventura famigliare che si conclude con un’inattesa struggente riconciliazione. Nella vita reale loro sono Valerio Mastandrea  e Claudia Pandolfi, che nell’ultimo film di Paolo Virzì La prima cosa bella interpretano i due fratelli accorsi per l’ultimo saluto alla madre Stefania Sandrelli.

E la cosa più curiosa è vedere loro, gli attori impegnati a recitare una parte, immortalati dietro le quinte dalla protagonista stessa, Claudia Pandolfi, che in questo suo ultimo film si è improvvisata fotografa di scena d’eccezione.
Tutte le foto sono in mostra a Cesena, nel foyer del Teatro Comunale Alessandro Bonci, dal 10 aprile al 19 maggio nell’ambito della 13ª edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena.

Ogni anno il concorso, nato dal particolare interesse che il Centro Cinema riserva da oltre un decennio alla fotografia di scena, si conclude con la mostra delle foto vincitrici insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti.
Per l’edizione 2010 la novità è rappresentata da questa mostra speciale dove la figura del fotografo di scena coincide, un po’ per gioco e un po’ per passione, con quella dell’interprete stessa. E il risultato e del tutto inedito e interessante.

Le mostre della 13ª edizione di CliCiak

Mostra speciale “La prima cosa bella”
Cesena, foyer Teatro Comunale Alessandro Bonci
DURATA: 10 aprile – 19 maggio
Ingresso gratuito

Mostra 13° CliCiak:
LUOGO: Galleria del Centro Culturale San Biagio (Cesena, via Aldini 24)
DURATA: 10 aprile 19 maggio
Ingresso gratuito.
Esposte le foto vincitrici del concorso insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti, scattati sui set dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni.

Retrospettiva dedicata a Roberto Biciocchi:
LUOGO: Galleria Comunale Ex Pescheria (Cesena, via Pescheria 23)
DURATA: 10 aprile – 8 maggio
Ingresso gratuito
Ogni anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l’occasione. Protagonista della retrospettiva del 13° CliCiak è il fotografo di scena  Roberto Biciocchi, per molti anni fotografo di scena di fiducia di Carlo Verdone, che ha lavorato con  molti dei maggiori registi del cinema italiano, da Francesco Rosi (I magliari) a  Vittorio De Sica (I sequestrati di Altona, Matrimonio all’italiana) da Ettore Scola (Brutti sporchi e cattivi, Concorrenza sleale) a Carlo Lizzani (Celluloide).

Info: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547/355712 – 355718 – 355725
www.sanbiagiocesena.it

Comments

comments