soldi-bancaIn questo articolo parliamo della cessione del quinto cercando di individuare di cosa si tratta e quali sono le migliori offerte.
La cessione del quinto è una particolare forma di prestito personale che si estingue con la cessione di un quinto della quota dello stipendio o della pensione valutato al netto delle ritenute.

Dunque l’importo massimo della rata che viene ad essere trattenuta non può superare il 20% del valore di tutto lo stipendio o pensione, esiste un periodo massimo consentito e cioè 120 mesi oltre i quali non è possibile prolungare la durata del prestito.
Esiste una particolare forma di cessione del quinto che è quella INPDAP, affinchè si possa usufruire di questa tipologia di prestito è necessario che i soggetti siano dipendenti oppure pensionati di pubbliche amministrazioni, enti statali o parapubblici.
La documentazione utile alla richiesta di una cessione del quinti è per i lavoratori uno Stato di Servizio ed una dichiarazione stipendiale, oltre ai documenti identificativi.
Per il pensionato invece sarà necessario presentare un documento attestante la cedibilità della pensione e cioè l’importo massimo della rata.
Tra le migliori offerte ora in circolazione possiamo sicuramente individuare quella di Compass che ci consente di non pagare una mensilità ogni anno;
Poi c’è IBL Banca che consente di avere rate molto piccole mensilmente e di ottenere molto velocemente il prestito.
Ottima offerta è anche quella Fingepa che non richiede la firma di garanti e viene concesso anche se vi sono altri finanziamenti in corso.

Comments

comments