Sabato 15 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00, si terrà a Cesena, presso la Sala “Eligio Cacciaguerra” della Banca di Cesena (Viale Giovanni Bovio 76) la seconda edizione del convegno nazionale “IN MEDIO STAT VIRTUS – La mediazione delle controversie: riflessioni giuridiche ed etiche“, dedicato al nuovo metodo di soluzione delle liti recentemente introdotto nel nostro ordinamento.

L’istituto dev’essere considerato di grande utilità per i cittadini e le imprese in quanto ha come obiettivo quello di consentire alle parti di una lite di raggiungere una conciliazione prima di rivolgersi ai Tribunali, spesso paralizzati dall’eccessivo carico di giudizi. Basti pensare alla situazione degli Organi di giustizia di primo grado, in cui i tempi per ottenere una sentenza sono molto lunghi con prospettive ancora peggiori a seguito dell’accorpamento deciso dal Ministero che chiuderà sia le sedi distaccate dei Tribunali sia gli uffici dei Giudici di Pace.

L’incontro è organizzato dalla sede cesenate di INMEDIAR – Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato, organismo accreditato dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’attività di gestione dei procedimenti di mediazione.

Nel corso del convegno si tratteranno sia gli aspetti etici ed antropologici che quelli giuridici legati alla gestione del conflitto, nonché le implicazioni socio-economiche. I relatori saranno alcuni dei massimi esperti della gestione del contenzioso. Si avvicenderanno: Alessandro Meluzzi (foto), notissimo volto televisivo, medico, psicoterapeuta e docente di genetica del comportamento umano e di salute mentale; Andrea Sirotti Gaudenzi, avvocato, docente universitario, responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua e autore di varie pubblicazioni sul tema; Monica Cappellini, avvocato e mediatore delle controversie con grande esperienza. Il compito di introdurre la giornata spetta a Giorgia Apuzzo, Presidente della Cooperativa italiana per la mediazione e l’arbitrato e responsabile della sede INMEDIAR di Cesena, mentre moderatore dell’incontro sarà Luca Riciputi, mediatore INMEDIAR. Interverranno inoltre i responsabili nazionali di INMEDIAR Paolo Capezzuoli e Andrea Mascioli. A testimoniare l’attenzione degli imprenditori nei confronti del nuovo strumento di soluzione delle controversie interverrà anche Pierlorenzo Rossi, Direttore di Confcooperative Forlì-Cesena e il Presidente della Banca di Cesena Valter Baraghini. Saranno inoltre presenti illustri rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio. Il convegno è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati. La partecipazione è gratuita, il modulo di iscrizione è da richiedere alla Cooperativa C.I.M.A. – Tel. 0547 1950661 – info@cimacoop.itwww.inmediar.it.

Comments

comments