Le trasformazioni tecnologiche hanno da sempre un impatto enorme nella vita delle persone e trasformano radicalmente anche interi settori industriali e sistemi economici. Per quanto riguarda il gioco d’azzardo, ad esempio, la nascita dei casino online – ossia di quei siti web dove vengono proposti i giochi tipici dei casinò in versione digitale – è stata un autentico spartiacque nella storia di questo settore.

Lo sbarco dell’azzardo sul web in Italia risale al 18 luglio del 2011: in quella data il gioco d’azzardo a distanza è diventato legale e i casinò online hanno iniziato ad operare su regolare licenza concessa dall’AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato) oggi conosciuta come Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In una prima fase i portali web annoveravano soltanto pochi giochi come la roulette, il videopoker e il blackjack, proposti in versioni molto semplici, ai quali si poteva finalmente giocare con soldi veri e in modo legale. Con il tempo i casinò online hanno iniziato ad ampliare la propria offerta proponendo anche slot-machine online, diventate uno dei giochi più amati in assoluto per via della propria semplicità. Oggi i casinò online legali offrono una selezione di giochi enorme. Si va dai giochi di abilità, i cosiddetti skill game, a divertimenti tradizionali tipici dei casinò, fino alle pratiche e divertenti slot online, con la possibilità di vincere ricchi montepremi.

Ma non è tutto. Oggi moltissimi casinò online offrono anche servizi di casinò live, ossia quella sezione in cui si può giocare dal vivo accedendo ad una sala da gioco in collegamento streaming con il proprio pc o dispositivo mobile, in cui si interagisce con un croupier in carne e ossa che conduce il gioco. In questo modo il realismo raggiunge livelli molto alti e si intensifica grazie alla possibilità di interagire con gli altri utenti seduti al tavolo via chat.

Non c’è da stupirsi, insomma, se le case da gioco tradizionali vedono diminuire costantemente il numero di giocatori, sempre più attratti dalla comodità di un casinò raggiungibile comodamente dal computer di casa o dallo smartphone. Ogni casinò che si rispetti oggi ha la sua versione mobile e le sue app dedicate, studiate per garantire la migliore esperienza a prescindere dal dispositivo dal quale ci si colleghi.

In questo periodo l’industria del gambling online si sta ulteriormente trasformando cercando di strizzare l’occhio ai millenials che hanno appena raggiunto la maggiore età e costituiscono dei potenziali nuovi clienti. Oltre a giochi classici dei casinò, graditi in particolare da un pubblico più adulto, le nuove generazioni giovani sono molto affascinate dal betting e dai fantasy sport. In Italia questa moda deve prendere ancora pienamente piede ma nel resto del mondo è una realtà già ben consolidata con eventi e tornei.

Nelle logiche future legate ai casinò online gli esperti sono concordi nel ritenere che la socialità dei giocatori avrà un ruolo di crescente importanza. Anche per questo si prevede che le sfide a distanza tra giocatori con coinvolgimento social avranno sempre più successo. Celebre è il caso di SlotFighter, con utenti che si sfidano giocando alle slot sotto forma di campionati trasmessi sulla piattaforma Twitch (piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon).

Comments

comments