neptunus(di Giulio Perrotta) Nettuno rappresenta il penultimo pianeta del Sistema Solare per distanza dal Sole ed è simboleggiato dal tridente: nettuno.

In astrologia rappresenta la metamorfosi, il cambiamento, l’istinto e l’Io più profondo. Rappresenta anche i punti deboli e le dipendenze di ogni persona.

E’ in domicilio nei Pesci, mentre risulta in esilio nella Vergine, in esaltazione nel Leone e in caduta nell’Acquario.

Come riportato in maniera eccellente nella pagina web http://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64756531, troviamo Nettuno nelle seguenti posizioni:

NETTUNO IN ARIETE
II nativo ha la facoltà di trasformarsi molto rapidamente, a scatti, di proiettarsi subitaneamente e intuitivamente verso il futuro, di speculare attivamente sul proprio avvenire. Egli possiede delle idee brillanti, che tuttavia restano effimere e che non riesce a padroneggiare: è infatti più portato per l’azione diretta e tende talvolta a correre rischi sproporzionati o a lanciarsi in sogni entusiastici ma piuttosto pericolosi.
Pregi & difetti: potere di trasformazione entusiastico, immediato, dono per l’ispirazione del momento, carattere visionario e vedute a breve termine.

NETTUNO IN TORO
La facoltà di trasformazione dell’individuo è ancorata alla realtà tangibile, concreta materiale. Egli la sfrutta solo in caso di assoluta necessità, per rassicurarsi o per godere più intensamente dei piaceri della vita. In effetti, la sua sensualità è spesso sviluppata, così come il gusto per le raffinatezze e i sapori ricercati. Talvolta questa lo porta a commettere degli eccessi e il suo attaccamento ai beni di questo mondo può arrivare a non avere limiti.
Pregi & difetti: potere di trasformazione lento, costruttivo, utilitario, atteggiamento da esteta o da epicureo, golosità, rifiuto del cambiamento.

NETTUNO IN GEMELLI
Il nativo è animato da una grande curiosità che lo spinge a fare ogni sorta di esperienza intellettuale per sviluppare la sua immaginazione. Tutte le correnti di pensiero lo interessano, ma non ne fissa alcuna. E’ alla ricerca della perfezione,dell’assoluto, dell’inaccessibile. Di conseguenza, la sua curiosità può assumere la forma di un’agitazione mentale e nervosa estenuante, per lui come per il suo prossimo, e generare uno squilibrio psichico.
Pregi & difetti: potere di trasformazione cerebrale, teorico, grande curiosità, fantasia sfrenata, psiche influenzabile, squilibrio.

NETTUNO IN CANCRO
Le facoltà sensibili e immaginative dell’individuo sono accentuate da movimenti emozionali altamente ispirati, che gli conferiscono doni di premonizione nascosti o manifesti, a seconda dei casi, e sviluppano la sua tendenza a sognare.
Possiede una stupefacente facoltà d’adattamento che compensa la sua angoscia irrazionale o il rifiuto di qualsiasi cambiamento. Intuisce o è sensibile ai pensieri altrui, ma è anche incline all’autosuggestione o ad autoilludersi.
Pregi & difetti: potere di trasformazione ipersensibile, permeabilità ai sentimenti altrui, carattere angosciato, paura del cambiamento.

NETTUNO IN LEONE
II nativo aspira a essere e a restare padrone dei cambiamenti che avvengono o avverranno in lui e nella sua vita. Riuscendo ad anticiparli, può prepararsi a viverli o ad affrontarli. Per contro, se si manifestano a sua insaputa, perde la bussola. Può quindi essere sia lungimirante sia vittima di se stesso e delle circostanze, che pur vorrebbe governare.
Pregi & difetti: potere di trasformazione radicato nel presente immediato, lungimiranza, forza d’animo, padronanza o panico, incapacità di adattarsi ai cambiamenti.

NETTUNO IN VERGINE
L’individuo intuisce i dettagli che contano e per primo coglie i segni indicativi di ogni minimo cambiamento. Ha quindi il dono di fissare la sua attenzione sui particolari, dote che può renderlo perfezionista, puntiglioso, maniacale, poiché vive sempre con la paura del cambiamento. E’ quindi poco costruttivo o confusionario,e abbastanza spesso preoccupato senza motivo.
Pregi & difetti: potere di trasformazione preciso, intuizione del dettaglio, aspirazione alla perfezione,malato immaginario, preoccupazioni morali ossessive.

NETTUNO IN BILANCIA
E’ a contatto con gli altri che l’individuo si trasforma incessantemente, al fine di trovare un’armonia relazionale ideale con essi. E’ esigente nella vita associativa o di coppia e ricerca la perfezione in questo campo. Il suo intuito può aiutarlo a trovare il partner ideale, ma può anche attaccarsi a principi troppo formali, superficiali o troppo rigorosi, come accade spesso per questo segno.
Pregi & difetti: potere di trasformazione e intuito rivolti verso gli altri, relativi a essi, bisogno di un’etica, idealismo nella scelta del partner.

NETTUNO IN SCORPIONE
Qui, il potenziale emozionale e intuitivo del nativo, impregna il suo istinto e ne viene stimolato. La sua facoltà di vedere al di là delle apparenze, di indovinare desideri e pensieri altrui è molto sviluppato, ed egli se ne serve spesso. Dotato di una curiosità viscerale, tende a vivere ogni esperienza, arrivando talvolta a farsi beffe delle regole, a sfidare i divieti o a lasciarsi andare a eccessi sconsiderati.
Pregi & difetti: potere di trasformazione istintivo, esercita un fascino quasi magico sugli altri, grande curiosità sperimentale, eccessi.

NETTUNO IN SAGITTARIO
Il nativo aspira a trasformarsi da solo, a evolvere spiritualmente, oppure ad allargare il suo campo d’azione o il suo spazio vitale. Conseguentemente può nutrire, se non proprio una vocazione religiosa, almeno un forte interesse per la religione oppure un’inclinazione non meno pronunciata per i viaggi, le esplorazioni, l’estero. Il suo bisogno di espansione può diventare il motore della sua vita, ovvero egli può passare il tempo a correre dietro a sogni impossibili.
Pregi & difetti: potere di trasformazione espansivo, generoso, spirituale o materiale, spirito moralista e idealista, animo sognatore.

NETTUNO IN CAPRICORNO
Se il potenziale emotivo e intuitivo dell’individuo è dominato da Saturno che governa questo segno, avremo a che fare con una persona più che lucida, lungimirante e dotata di una visione al tempo stesso soggettiva e oggettiva della vita. Per contro, se la ragione è perturbata dalle influenze di Nettuno, saremo in presenza di un nativo fatalista, facile alla disperazione o a crisi di malinconia, che si nega a qualsiasi cambiamento, ma che si trova
spesso sballottato dalle circostanze.
Pregi & difetti: potere di trasformazione lucido, lungimirante, disillusione, intelligenza soggettiva e oggettiva, cinismo, disperazione.

NETTUNO IN ACQUARIO
La facoltà di adattamento dell’individuo è qui notevolmente rinforzata dal suo senso dell’opportunismo, dell’impulso positivo.
Egli possiede spesso il dono di captare prima di tutti le aspirazioni inconsce degli altri, e sa a volte sfruttarle scientemente, per scopi umanitari o a proprio vantaggio. Però può essere anche incline alla noncuranza, al lassismo, alla vita facile, alla disinvoltura o all’anarchia.
Pregi & difetti: potere di trasformazione impulsivo, grande facoltà di adattamento, dono di captare e anticipare le idee altrui, natura ribelle.

NETTUNO IN PESCI
Il nativo è dotato di un potenziale emozionale e intuitivo molto ricco, che gli conferisce un autentico dono per la veggenza, di cui potrà fare più o meno buon uso.
E’ per natura idealista, alla ricerca dell’assoluto, ma tale atteggiamento può generare in lui un’ansia cronica o angosce irrazionali che possono arrivare a perturbare il suo equilibrio psichico. Ha sete di credere, di amare e di essere amato infinitamente, ma non sa sempre che senso dare alle sue aspirazioni.
Pregi & difetti: potere di trasformazione intenso, assoluto, vive in osmosi con gli altri e con le circostanze, dono della veggenza, carattere influenzabile, iperemotivo.

Comments

comments