festagrecaL’iniziativa sarà organizzata dalla Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas” alla presenza di illustri ospiti.

In occasione del 196°Anniversario dell’inizio della rivoluzione Panellenica contro l’impero Ottomano, la Comunità Ellenica di Taranto "Maria Callas", presieduta da Maria Koutra Georgopoulos, celebrerà a Taranto l’importante ricorrenza. La cerimonia si terrà il 18 Marzo 2017 alle ore 19.00 presso Hotel Girasole - Loc. Litoranea Salentina - Pulsano (TA).

Questa gloriosa pagina nazionale della storia neoellenica, un evento storico di grande importanza per la storia Europea, verrà infatti celebrato in presenza della Presidente della Federazione delle comunità elleniche di Italia (FCCEI) Prof.ssa Olga Nassis e del Prof. Marco Galdi, Presidente della Società Filellenica Italiana e autorità ecclesiastiche.

Per lo storico evento, organizzato per la prima volta a Taranto, sarà presente una delegazione greca di Autorità della Regione Epiro tra cui l’assessore del turismo e spettacolo e tre corpi di ballo della città di Filiates, i quali presenteranno una antologia di musiche e danze popolari tradizionali greci dalla Macedonia fino a Creta.

Durante l’incontro tra la Comunità Ellenica di Taranto e i rappresentanti della FCCEI e della Società Filellenica Italiana si discuterà di inserire Taranto all’interno di un grande progetto di rilancio della cultura greca in Italia, ovvero l’organizzazione a ottobre 2017 delle “Giornate Elleniche di Taras”. Taranto, con la sua storia e cultura di origine greca, non può che essere una protagonista di tale evento per il quale la Comunità Ellenica sta progettando di coinvolgere tutte le realtà culturali e istituzionali di Taranto e la Regione Puglia.

E’ infine di questi giorni la notizia che il Parlamento greco ha approvato la legge delega per l'Istituzione della "Giornata Mondiale della Lingua Greca"; il Parlamento italiano ha intanto approvato l’Ordine del giorno del Sen. Bocchino che riconosce la lingua greca patrimonio immateriale culturale della umanità. Entrambe le iniziative sono state promosse dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia d’Italia e dalla Società Filellenica Italiana. Durante l’evento del prossimo 18 marzo festeggeremo questi importanti risultati per la difesa e la promozione della nostra lingua.

Comments

comments