gomezBullismo, un fenomeno in crescita che rischia di provocare danni indelebili sulle giovani vittime. Le ricerche più recenti stimano che  il 20% degli adolescenti italiani è frequentemente vittima di episodi di bullismo, soprattutto all’interno delle scuole. Secondo lo “Studio Multi-Paese sui drivers della violenza all’infanzia” il 50% dei minori nell’ultimo anno ha subito episodi offensivi o violenti da parte di altri ragazzi.

Per questo motivo  Rossana  Rodà   Daloiso , fondatrice e presidente dell’ Associazione  Haziel  –  onlus   ha deciso di organizzare un incontro tra gli studenti dell’Istituto Superiore Giuseppe Luigi Lagrange-Gianni Brera, di Milano, e  l’ Ingegnere  Informatico  Vincenzo De  Feo  che, reduce da un’esperienza personale con il figlio, ha scritto  il libro “ …Prima  del  CLICK”-cdisponibile  su Amazon  e su www.primadelclick.it- in cui affronta le più comuni problematiche giovanili come il bullismo, la  dipendenza dall’alcol e l’abbandono scolastico.“Non possiamo fermarci alle denunce –  sottolinea  Rossana  Rodà  – bisogna agire e affiancare le istituzioni scolastiche e le famiglie nel loro compito di educazione e formazione. Spesso i casi di bullismo  vengono alla luce  quando è troppo tardi, con conseguenze anche tragiche.   Dobbiamo rompere questa spirale di violenza che rischia di compromettere il corretto sviluppo di troppi ragazzi e ragazze” .

All’incontro saranno presenti come relatori l’Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della  Regione Lombardia , Valentina Aprea e Peter Gomez, giornalista e direttore de ilfattoquotidiano.it.

 L’incontro

Venerdì  1 7 marzo: ore 10.30
Istituto d'Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange-Gianni Brera
Via Alessandro Litta  Modignani , 65 – Milano

Comments

comments