Siena: Archeofest 2012, festival dell’archeologia

July 12, 2012   ·   0 Comments

In Terra di Siena dal 6 al 21 luglio un ricco calendario di iniziative che conferma Chianciano Terme capitale dell’archeologia. Tutto pronto per ArcheoFest 2012 il primo festival nazionale dedicato all’archeologia. Mostre, convegni, spettacoli teatrali, ma anche aperture straordinarie con visite guidate ai musei archeologici e percorsi a piedi in occasione delle Notti dell’Archeologia.

Con ArcheoFest 2012, l’archeologia torna a essere protagonista in Terra di Siena. Dal 6 al 21 luglio prende corpo la seconda edizione del festival nazionale dedicato all’archeologia, che quest’anno si svolgerà in occasione delle Notti dell’Archeologia, la campagna regionale di promozione del patrimonio archeologico della Toscana.

Un ricco programma di eventi: mostre temporanee, convegni, rappresentazioni teatrali legate a temi dell’antichità, laboratori educativi per adulti e bambini, aperture straordinarie con visite guidate ai musei archeologici, percorsi a piedi, riproduzioni fedeli di reperti archeologici straordinari grazie alla tecnologia 3D, per valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio archeologico e culturale della Val di Chiana, culla delle più importanti testimonianze archeologiche rinvenute nella provincia senese.

Cuore pulsante della manifestazione è Chianciano Terme che si conferma la capitale dell’archeologia. Con il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, il Museo Civico Archeologico e delle Acque di Chianciano Terme costituisce, infatti, il polo museale di riferimento della Val di Chiana, in virtù delle sue preziose collezioni, della sua attività di scavo e di ricerca  in corso da oltre 15 anni nella necropoli di Tolle – la più grande dell’Etruria settentrionale con le sue 1000 tombe scavate – e il nuovo laboratorio di restauro, inaugurato nel 2009 con 800 mq di spazi attrezzati, il centro formativo e di ricerca di Villa Simoneschi.

Gli eventi in programma ad ArcheoFest, si estenderanno a tutto il territorio. Tra le città teatro della manifestazione oltre a Chianciano Terme, ci sono anche Chiusi, Sarteano, Montepulciano, Cetona, centri simbolici dell’archeologia nelle Terre di Siena sin dal Rinascimento, e ancora le suggestive località di Pienza e San Casciano dei Bagni.

ArcheoFest 2012 è una produzione Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme e la partecipazione dei Comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Trequanda e dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese.

L’evento inaugurale. Archeofest 2012 aprirà i battenti con un grande evento inaugurale: la mostra “DE CHIRICO. IL VENTRE DELL’ARCHEOLOGO” in programma dall’8 luglio al 30 settembre presso il Museo Civico Archeologico e delle Acque di Chianciano Terme. I capolavori del padre della pittura metafisica, figureranno accanto ai vasi e ai canopi della collezione, quali insoliti ospiti del museo. L’inaugurazione è prevista il 7 luglio alle 16.30. Nell’occasione sarà inaugurata anche l’esposizione “Splendori – capolavori dal Museo archeologico di Firenze” che si svolgerà in contemporanea.

Le mostre. A Chiusi sono previsti altri due importanti appuntamenti con l’arte al Museo Nazionale Etrusco. Dal 13 luglio al 31 ottobre, la mostra “Il vaso François” che grazie alla computer grafi­ca, fa tornare il vaso François a Chiusi. Una proiezione in 3D, che riproduce fedelmente il reperto esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, infatti, farà rivivere al pubblico l’emozione di questo prezioso ritrovamento. L’inaugurazione è prevista il 12 luglio alle 19,30. Il 7 luglio alle 10, invece, si inaugura la mostra “Ori e gemme del Museo archeologico nazionale di Chiusi” che resterà aperta fino al  30 settembre. A Cetona il 6 luglio alle 18 presso il Museo Civico Archeologico per la Preistoria del Monte Cetona verrà inaugurata l’esposizione “Dall’acqua alla terra. Balene e orche fossili in Val di Chiana”, che resterà aperta dal 7 luglio al 30 settembre. La mostra presenta per la prima volta al pubblico l’intervento di riproduzione dell’orca pliocenica scoperta alla fine dell’Ottocento nel territorio di Cetona e attualmente conservata presso il Museo Geologico “Giovanni Capellini” di Bologna. A Montepulciano, l’imponente porta in travertino acquisita di recente dal Museo Civico Pinacoteca Crociani che ci rivela la misteriosa ideologia funeraria del mondo antico, sarà al centro dell’esposizione “Una porta sull’aldilà. Dal mondo egizio agli etruschi” con inaugurazione prevista per l’8 luglio alle 11. La mostra resterà aperta dal 9 luglio al 30 settembre. Dal 14 luglio al 30 settembre il Conservatorio S. Carlo Borromeo di Pienza ospiterà la mostra “Tular – Tolle. Testimonianze etrusche tra Val di Chiana e Val d’Orcia” che siinaugura il 13 luglio alle 20.30. Spazio invece alle contaminazioni tra arte contemporanea e archeologia grazie alle opere del grande artista Ivan Theimer al quale Sarteano dedica la mostra “Ivan Theimer. Suggestioni d’antico” in programma dall’8 luglio al 30 settembre presso il Museo Civico Archeologico L’inaugurazione è prevista il  7 luglio alle 18.30.

Presentazioni e convegni. All’interno della rassegna ci sarà spazio anche per l’approfondimento. A Chiusi il 12 luglio presso il Teatro Comunale P. Mascagni dalle 17,30 alle 19,30 si svolgerà l’iniziativa “Campagne di scavi a Chiusi e nell’Agro-chiusino”. Un pomeriggio di studi che ripercorrerà la storia degli scavi grazie ai quali è stato riportato alla luce il vaso François. Per l’occasione sarà proiettato un ­film in cui le ­figure mitologiche raffigurate nel celebre reperto si staccano dallo sfondo per trasformarsi in personaggi animati.Dal 13 al 15 luglio la Sala Fellini del Parco Termale Acqua Santa di Chianciano Terme, ospiterà l’iniziativa “Mediterraneo: archeologia tra crisi e conflitti”. Tre giornate di confronto e di approfondimento sulle ripercussioni che i violenti cambiamenti degli ultimi anni hanno avuto sull’archeologia e sul patrimonio archeologico del Mediterraneo, per capire meglio cosa sta accadendo in Europa, Nord Africa e Vicino Oriente grazie alle testimonianze dirette di direttori dei musei, archeologi attivi sul campo, docenti universitari e ricercatori, funzionari dei ministeri e delle organizzazioni internazionali ma anche giornalisti, divulgatori e opinionisti. Per l’occasione saranno proiettati tre film, tra cui spicca la pellicola che ha vinto il Festival Internazionale del Cinema Archeologico Premio “Notti dell’Archeologia 2012″. Il 21 luglio sempre nello stesso luogo alle 17.30, invece, si svolgerà la presentazione del libro di Michele Rossi “Una sola moltitudine. Saggio sull’identità italiana” (Rubbettino, 2012). Interverranno l’autore del libro e il prof. Marino Biondi, docente di “Storia della critica e della storiografi­a letteraria” della Facoltà di Lettere e Filoso­fia dell’Università degli Studi di Firenze.Il 13 luglio alle 17 sarà possibile scoprire la collezione di reperti  e ritrovamenti di balena del Museo archeologico di San Casciano dei Bagni. Sempre nello stesso giorno alle 17.00 nella Sala Polivalente “Dario Dino Galluzzi”  presso il Museo Raccolta Archeologica Collezione Pallavicini di Trequanda, si terrà la conferenza “Trequanda nell’antichità: Dagli etruschi alla grotta del romito” con annessa visita guidata alla Raccolta Archeologica “Collezione Pallavicini”.

Spettacoli, laboratori, aperture straordinarie e percorsi a piedi. Completano l’offerta culturale di ArcheoFest 2012 gli spettacoli e i laboratori didattici per adulti e bambini, le aperture straordinarie dei musei con viste guidate gratuite comprese nel biglietto e i percorsi a piedi. Il 14 luglio presso il Lago di Chiusi alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Un piccolo flauto magico”, opera buffa da camera scritta e musicata dal Musicattore© Luigi Maio ed eseguita insieme al trio strumentale Hyperion Ensemble.  In occasione delle Notti dell’Archeologia a Cetona dal 10 e 17 luglio alle 10-12/17-19 sono previsti i laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde. Il 14 luglio alle 21 presso il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona si svolgerà la presentazione del video di Franca Marini “Cosa es lo humano?”. A Sarteanoil 1 luglio alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo “Infernale Presenza” della Nuova Accademia degli Arrischianti. Il 7, 14, 21 e 28 luglio alle 9,30 e alle 18 sono previste visite guidate alla Tomba della Quadriga Infernale (Il 7 luglio la visita sarà possibile solo alle 9,30). Il 14 luglio dalle 21,30 alle 23 apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico e per finire il 31 luglio alle 18 ci sarà la presentazione del volume “La necropoli delle Pianacce nel Museo Civico Archeologico di Sarteano” a cura di Alessandra Minetti. Anche a Chianciano Terme, il 7 luglio dalle 21,30 alle  23 apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico. Infine, sono previsti percorsi a piedi: la visita alle grotte del Monte Cetona e gli itinerari del Trekking archeologico sul percorso delle acque.

PROGRAMMA

Calendario Mostre

CETONA

7 luglio al 30 settembre

DALL’ACQUA ALLA TERRA. BALENE E ORCHE FOSSILI IN VAL DI CHIANA

Museo Civico Archeologico per la Preistoria del Monte Cetona

Inaugurazione: 6 luglio ore 18

Museo Civico Archeologico per la Preistoria del Monte Cetona

Via Roma, 37 – 53040 Cetona

Orario: tutti i giorni eccetto il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00

e dalle ore 16.00 alle 19.00

Info: 0577 530164 · 0578 237632

Ingresso alla mostra compreso nel biglietto del Museo

CHIANCIANO TERME

8 luglio – 30 settembre

Museo Civico Archeologico

DE CHIRICO. IL VENTRE DELL’ARCHEOLOGO

Inaugurazione: 7 luglio ore 16.30

8 luglio – 30 settembre

Museo Civico Archeologico

SPLENDORI – CAPOLAVORI DAL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIRENZE

Inaugurazione mostra: 7 luglio ore 16.30

Museo Civico Archeologico

Viale Dante, 80 – 53042 Chianciano Terme

Orario: tutti i giorni eccetto il lunedì dalle ore 10.00

alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00

Info: 0577 530164 · 0578 30471

Ingresso alla mostra compreso nel biglietto del Museo

CHIUSI

8 luglio – 30 settembre

Museo Nazionale Etrusco

ORI E GEMME DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CHIUSI

Inaugurazione: 7 luglio ore 10

13 luglio – 31 ottobre

Museo Nazionale Etrusco

IL VASO FRANÇOIS

Inaugurazione: 12 luglio ore 19,30

Museo Nazionale Etrusco

Via Porsenna, 43 – 53043 Chiusi

Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

Info: tel. 0577 – 530164 · 0578 20177

Ingresso compreso nel biglietto del Museo

SARTEANO

8 luglio – 30 settembre

Museo Civico Archeologico

IVAN THEIMER. SUGGESTIONI D’ANTICO

Inaugurazione 7 luglio ore 18,30

Museo Civico Archeologico

Via Roma, 24 53047 Sarteano

Orario: tutti i giorni escluso il lunedì

dalle ore 10.30 alle 12.30

e dalle ore 16.00 alle19.00

Info: tel. 0577 – 530164 · 0578 269261

PIENZA

14 luglio – 30 settembre

Conservatorio S. Carlo Borromeo

TULAR – TOLLE. TESTIMONIANZE ETRUSCHE TRA VAL DI CHIANA E VAL D’ORCIA

Inaugurazione: 13 luglio ore 20,30

Conservatorio S. Carlo Borromeo

Via San Carlo, 2 – 53026 Pienza

MONTEPULCIANO

9 luglio – 30 settembre

Museo Civico Pinacoteca Crociani

UNA PORTA SULL’ALDILÀ. DAL MONDO EGIZIO AGLI ETRUSCHI

Inaugurazione: 8 luglio ore 11

Museo Civico Pinacoteca Crociani

Via Ricci, 10 – 53045 Montepulciano

Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

Agosto: dalle ore 10.00 alle ore 18. Chiuso il lunedì

Info: 0577 530164 · 0578 717300

Ingresso alla mostra compreso nel biglietto del Museo

Calendario Convegni

CHIUSI

12 luglio

Teatro Comunale P. Mascagni

CAMPAGNE DI SCAVI A CHIUSI E NELL’AGRO-CHIUSINO

ore 17,30 -19,30

CHIANCIANO TERME

13 – 15 luglio

Parco Termale Acqua Santa di Chianciano Terme, Sala Fellini

MEDITERRANEO: ARCHEOLOGIA TRA CRISI E CONFLITTI

21 luglio

Parco Termale Acqua Santa di Chianciano Terme

UNA SOLA MOLTITUDINE. SAGGIO SULL’IDENTITÀ ITALIANA (RUBBETTINO, 2012)

Presentazione del libro di Michele Rossi

Interverranno l’autore del libro e il prof. Marino Biondi, docente di “Storia della critica e della storiografia letteraria” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

ore 17,30

TREQUANDA

21 luglio

Raccolta Archeologica Collezione Pallavicini

Sala Polivalente “Dario Dino Galluzzi” – Via Taverne

TREQUANDA NELL’ANTICHITA’: DAGLI ETRUSCHI ALLA GROTTA DEL ROMITO

Conferenza e visita guidata alla Raccolta Archeologica “Collezione Pallavicini”

ore 17 – aperitivo di benvenuto

SAN CASCIANO DEI BAGNI

13 luglio

Museo Archeologico

PRESENTAZIONE DEI RITROVAMENTI DI BALENA

ore 17

Calendario Spettacoli

LAGO DI CHIUSI

14 luglio

UN PICCOLO FLAUTO MAGICO

opera buffa da camera scritta e musicata da Luigi Maio

“il Musicattore©” (da Mozart) eseguita dal trio strumentale Hyperion Ensemble

ore 21,30

IN OCCASIONE DELLE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA

CETONA

10 e 17 luglio ore 10 -12/17 -19

Laboratori didattici per bambini e ragazzi

presso il Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde

Prenotazioni: tel. 0578 237632

14 luglio ore 21

Cosa es lo humano?

Presentazione del video di Franca Marini

presso il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona

SARTEANO

1 luglio ore 21,30

Infernale Presenza

Spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti

7, 14, 21, 28 luglio  ore 9,30 e 18

Visita guidata alla Tomba della Quadriga Infernale

(Il 7 luglio la visita sarà possibile solo alle 9,30)

Prenotazioni: tel. 0578 269261

14 luglio  ore 21,30 – 23

Apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico di Sarteano

31 luglio  ore 18

Presentazione del volume “La necropoli delle Pianacce nel Museo Civico Archeologico di Sarteano” a cura di Alessandra Minetti

CHIANCIANO TERME

7 luglio ore 21,30 – 23

Apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme

I PERCORSI A PIEDI

8, 15, 22 luglio 2012

Ore 16.30

Visita alle grotte del Monte Cetona. Partenza dal Centro

Servizi del Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde

Durata della visita: 1 ora circa.

Prenotazioni: Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona

Tel. 0578 237632

8, 15, 22, 29 luglio – Ore 9,30

Trekking archeologico sul percorso delle acque

Durata della visita: 2 ore circa.

Prenotazioni: Museo Civico Archeologico di Sarteano

Tel. 0578 269261

Su prenotazione sarà possibile visitare la Val di Chiana con percorsi di trekking archeologico nella zona di Chiusi e Chianciano Terme:

Lago di Chiusi – Poggio Gaiella – Poggio Renzo – Lago di Chiusi

Lunghezza sentiero: 12,5 chilometri (circa)

Chianciano Poggiardelli – Eremo della Maddalena e ritorno

Lunghezza sentiero: Km 8,5 (circa)

Castiglioncello del Trinoro – Pietraporciana – Chiarentana

Castiglioncello del Trinoro

Lunghezza sentiero: Km 8,5 (circa)

Prenotazioni: tel. 0577 221795 – 335 343774

By admin

Tags: ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.