“Basta una Firma” per un contratto col… diavolo!

July 4, 2012   ·   0 Comments

Può un agente di commercio diventare talmente furbo e abile da ritenere di scendere a patti persino col diavolo in persona? La risposta é sì se il venditore in questione si chiama Giovanni Salsiccia, un personaggio talmente bravo a vendere di tutto che, pur di non soffrire le pene dell’inferno dopo la morte, riesce a diventare l’agente di Satana.

Detta così può sembrare la trama di un film horror o di un libro fantasy e invece nulla di tutto questo. Giovanni Salsiccia é infatti il protagonista di “Basta una Firma”, un fumetto “vivace” e umoristico pubblicato da poche settimane dalla PE Editore, casa editrice specializzata in saggistica ma con una collana di illustrazione e fumetto.

Salsiccia, il venditore perfetto, é un personaggio nato dalla mente creativa di Antonio Recupero, sceneggiatore siciliano ma romano di adozione, già noto al pubblico dei fumetti grazie al bel volume “Non c’é Trucco”, edito lo scorso anno dalla casa editrice Tunué. Recupero si conferma abile interprete degli stati d’animo della realtà di oggi, caratterizzando storie e personaggi in chiave sì umoristica ma anche cinica e critica. Non c’é giudizio esplicito negli usi e costumi delle “vittime” di Giovanni Salsiccia ma uno spaccato di molteplici aspetti della società odierna, tra umori, costumi e tendenze, raccontate con ironia e assicurando risate, ma che lasciano la riflessione finale al lettore. E anche il finale di questa graphic novel é certamente un colpo di scena.

Antonio Recupero si affida per questa storia a fumetti, alla bravura di Salvatore Amedei per i disegni e agli straordinari colori di Massimo Travaglini.  Amedei é un fumettista emergente dalle ottime prospettive, molisano di Termoli, che riesce a regalare al fumetto “Basta una Firma” quel giusto tratto umoristico, ricco di espressività e efficaci ambientazioni. Travaglini, colorista anche lui di Termoli, vivacizza le vignette del fumetto in modo elegante dando al rosso, come é ovvio che sia, la priorità della scena.

“Basta una Firma” é una lettura veloce e coinvolgente da leggere con quel sorriso costante sulla bocca ma anche con un’attenzione pronta a cogliere sfumature e riflessioni.

Il volume é in vendita sul sito della casa editrice PE EDITORE nella sezione “negozio“. Verrà presentato a Pescara, presso la fumetteria Acme Fumetti e Dintorni, sabato 7 luglio, e poi a Rimini Comix presso lo stand PE dal 19 al 22 luglio.

Stefano Bassi

By admin

Tags: , , , , , , , , ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.