Description

Successo per il nuovo album degli Smashing Pumpkins

July 3, 2012   ·   0 Comments

Oceania, il nuovo album degli SMASHING PUMPKINS – pubblicato il 19 Giugno su etichetta Martha’s Music/EMI Label Services/Caroline Distribution – è entrato al n° 4 della Billboard Top 200 Albums Chart e conquista la posizione n° 1 delle classifiche album indipendenti, secondo risultato più alto dell’anno per questa classifica.

Con l’intento di vivere l’intero album, tutte e 13 le canzoni di OCEANIA sono state svelate in contemporanea a fan, radio, stampa, web solo una settimana prima della pubblicazione attaverso iTunes.

Contrariamente alle tradizionali strategie di lancio dell’industria musicale, il gruppo ha volutamente evitato di pianificare un singolo o un video prima dell’uscita dell’intero album.  In questo modo, il lancio dell’album ha messo in evidenza l’approccio creativo dei Pumpkins.

 Nella settimana precedente la pubblicazione di OCEANIA, il leader BILLY CORGAN ha organizzato il party ufficiale per il lancio dell’album in una imbarcazione sul lago Michigan nella sua città natale Chicago, dove ha suonato la musica ad amici e parenti esibendosi anche in un mini set acustico.

 Nella settimana di release, la band ha tenuto un mini concerto per i soli vincitori di un concorso della Radio iHEART di New York City in cui CORGAN ha anche rilasciato interviste con Howard Stern e “Piers Morgan Tonight.”

OCEANIA è stato registrato dal cantante / chitarrista BILLY CORGAN nel suo studio privato di Chicago con: JEFF SCHROEDER (chitarre), MIKE BYRNE (batteria), NICOLE FIORENTINO (basso – cori).

Le 13 canzoni (“Quasar”, “Panopticon”, “The Celestials”, “Violet Rays”, “My Love is Winter”, “One Diamond, One Heart”, “Pinwheels”, “Oceania”, “Pale Horse”, “The Chimera”, “Glissandra”, “Inkless”, “Wildflower”) sono state prodotte da Corgan e Bjorn Thorsrud e mixate da David Bottrill. 

GLI SMASHING PUMPKINS hanno scritto una delle pagine più importanti della musica con oltre 30 milioni di album venduti, aggiudicandosi diversi Grammy

Awards. Formatisi a Chicago nel 1988, hanno pubblicato Gish, il loro debutto seminale certificato platino nel 1991, seguito dal nove volte platino Mellon Collie And The Infinite Sadness e il quattro volte platino  Siamese Dream, così come Adore, platino nel 1998. I numerosi singoli della pionieristica band hanno ridefinito la musica alternative e continuano a suonare nelle stazioni radio di tutto il mondo, influenzando nuove generazioni. I PUMPKINS sono ritornati nel 2007 con l’acclamato sesto album Zeitgeist.

Sono sempre rimasti ai confini della musica e della tecnologia con diversi progetti e pubblicazioni digitali.

By admin

Tags: ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.