Massa: “Cento Notti d’Estate”, ricco programma di eventi estivi

June 14, 2012   ·   0 Comments

Torna, per il quarto anno consecutivo, Cento Notti d’Estate, il programma dell’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Massa per l’animazione estiva basato sulle iniziative e le proposte avanzate da associazioni, privati, commercianti e categorie partecipanti all’apposito Bando emanato dall’amministrazione comunale.

Ai lavori della commissione esaminatrice ha partecipato quest’anno anche un componente del Tavolo del Turismo di recente formalizzazione.
Come ha dichiarato Carmen Menchini, assessore alla cultura e al turismo “pur facendo i conti con l’incertezza delle risorse e con i tagli di bilancio, con i lavori nelle piazze principali che hanno limitato gli spazi, non ci siamo arresi e siamo orgogliosi di presentarvi un cartellone ampio e diversificato. Il programma è stato infatti realizzato grazie alla collaborazione volontaria e per lo più gratuita di decine di associazioni che operano nel nostro territorio. A loro va reso il merito di continuare a mettersi in gioco per il bene della Città e per la sopravvivenza di attività culturali e di intrattenimento. ”
Novità di quest’anno, tutte le informazioni sulle CentoNotti si potranno trovare anche su una piattaforma web la cui applicazione potrà essere scaricata su smartphone e tablets attraverso l’utilizzo del QR Code.
Le Cento Notti si aprono ufficialmente il 15 giugno ma il primo grande evento è la Notte Bianca del 30 giugno che vedrà l’animazione di tutto il centro storico e lo straordinario spettacolo di fuochi e luci – Luci nella notte – dal Castello Malaspina alle ore 23.00
Dal 6 luglio per tutti i Venerdì di luglio e agosto il centro di Massa sarà animato da attività di intrattenimento per bambini e famiglie con la Fiaba animata del Gais, il Festival Sinfonico a cura dell’Associazione Musicale Massese, da presentazioni di libri, da attività ludiche e negozi aperti con serate tematiche in collaborazione con i commercianti del centro città.
Una novità sarà rappresentata dagli spettacoli in piazza Garibaldi.
Parallelamente viene organizzata una stagione teatrale e musicale a Villa della Rinchiostra, destinata a divenire un polo culturale cittadino. Da aprile il secondo piano della villa è infatti divenuto la sede della Scuola Comunale di Musica e nello spazio del parco, praticamente ogni fine settimana di luglio, si terranno rappresentazioni e concerti e la rassegna cinematografica Giovane e Innocente dedicata ai registi giovani e al cinema indipendente.
Proseguono anche le aperture serali prolungate al Castello Malaspina che sarà scenario di commedie e concerti oltre che di alcune mostre d’arte.
Numerose saranno anche le manifestazioni a carattere sportivo, dalla gara podistica Attraverso le Mura, ai trofei di Mountain Bike.
Piccoli concerti, animazione per bambini e presentazioni di libri si svolgeranno anche nei Borghi, per valorizzare gli angoli meno conosciuti del nostro territorio.
Da ricordare l’attività culturale e di intrattenimento a Marina, in Piazza Betti e in Piazza Ronchi, grazie alla collaborazione con Pro Loco Ronchi Poveromo e con i commercianti.
Il 25 agosto sarà invece la volta della Notte Bianca di Marina di Massa con lo spettacolo pirotecnico dal Pontile alle ore 23.00 e l’animazione di tutto il litorale.

By admin

Tags: , ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.