Lgbt  »  TV & Radio

“Mine Vaganti”, il film capolavoro di Ozpetek in prima serata su Raiuno

April 25, 2012   ·   0 Comments

Raiuno trasmetterà in prima serata e in prima visione tv il film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, il 2 maggio. “Mine Vaganti” é uno dei capolavori cinematografici del regista italo-turco ed é uscito al cinema nel 2012. Girato interamente nella bellissima Lecce (e con una scena nel mare di Gallipoli), il film é stato premiato con il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Lecce al regista Ferzan Ozpetek.

Il cast vede protagonisti Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Ilaria Occhini. Nella casa c’è molta attesa per il ritorno di Tommaso (Riccardo Scamarcio). La mamma Stefania (Lunetta Savino), il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), la nonna (Ilaria Occhini), la sorella Elena (Bianca Nappi) e l’amica d’infanzia Alba (Nicole Grimaudo), vorrebbero tutti che Tommaso affiancasse il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Non mancano però colpi di scena ed anche per questo il soggiorno di Tommaso si protrarrà più a lungo del previsto…

Con Mine Vaganti, Ozpetek torna in parte alla commedia anche se rimangono forti toni di malinconia. Il tema é la libertà e la difficoltà nell’Italia contemporanea a vivere liberamente la propria identità sessuale. Gli ingredienti ci sono tutti: un padre padrone che non accetta l’omosessualità dei figli e una famiglia con cui scendere spesso a compromessi per cercare di mantenerla unita. Magistrale, fra i tanti bravi attori, l’interpretazione di Ilaria Occhini nel ruolo di una nonna aperta e comprensiva, perché sa bene cosa significa rinunciare alla propria libertà.

By admin

Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.