Description

6° Premio Arte Laguna: non solo un concorso d’arte

October 10, 2011   ·   0 Comments

artelaguna1Il Premio Internazionale Arte Laguna è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Visuale Contemporanea, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed e’ patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design.
E’ aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo, senza limiti nell’età e nel tema delle opere candidate. La giuria internazionale individuerà poi 110 artisti finalisti che esporranno in un’importante collettiva presso l’Arsenale di Venezia ed entreranno a far parte di una pubblicazione bilingue che mappa il panorama contemporaneo dell’arte.

Il Premio Arte Laguna si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale ed ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.

L’ammontare dei premi raggiunge i 170.000 euro, complessivi di 5 premi in denaro da 7.000 euro ciascuno e:

5 Residenze d’Artista: Loft Miramarmi – Vicenza, Museo Carlo Zauli – Faenza, Scuola del Vetro Abate Zanetti – Venezia, Art Stays – Slovenia, iaab – Basilea.

2 Business for Art: STILE Original Design offre un premio in denaro di 8.000 euro e svilupperà un progetto artistico con l’artista selezionato; un altro progetto sarà invece creato con l’azienda FOPE gioielli di Vicenza.

2 Festival Internazionali: partecipazione a Open di Venezia e Tina B a Praga.

26 Mostre Personali in Gallerie d’arte internazionali: un circuito di gallerie internazionali per connettere in maniera diretta artisti e mercato dell’arte. Ciascuna galleria selezionerà un artista per la realizzazione di una mostra personale nei propri spazi.

Il Premio Arte Laguna non è quindi solo un semplice concorso d’arte ma si struttura come un network a sostegno di artisti emergenti e già noti.

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria composta da  prestigiosi nomi del panorama dell’arte contemporanea: Igor Zanti (curatore del premio), Alessio Antoniolli – Direttore Gasworks di Londra; Chiara Barbieri – Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim; Gabriella Belli – Direttrice MART di Trento e Rovereto; Ilaria Bonacossa – Curatrice Indipendente; Soledad Gutierrez – Curatrice MACBA Barcellona; Kanchi Metha – Curatrice Padiglione Indiano Biennale di Praga; Ludovico Pratesi – Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Maria Savarese – Curatrice Indipendente; Ralf Schmitt – Direttore Preview Berlin; Alma Zevi – Critico d’Arte

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 11 Novembre 2011.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando di concorso:

Premio Arte Laguna
tel. 041 5937242
info@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it

By admin

Tags: , , , , ,

Comments Closed


Readers Comments (0)


Sorry, comments are closed on this post.