Di: Lesath

I fuochi d’artificio sono tondi oppure sono piatti? E’ questa la domanda che un gruppo di studenti si pone alla vigilia della festa estiva di paese. Per rispondere a questo quesito tutto dipende dalla prospettiva da cui li si osserva: è difficile trovare una corretta soluzione se li si guarda unicamente di fronte, ma spostandosi sul fianco il dubbio potrà essere fugato.

Fireworks è un anime realizzato da Shinbo Akiyuki e distribuito in Italia da Koch Media. La storia però si incentra sul sentimento che Norimichi prova per la compagna Nazuna e su una giornata alquanto particolare che i due trascorrono insieme. Grazie a una piccola sfera di vetro recuperata dal mare, il protagonista potrà cambiare alcune scelte fatte nel corso di poche ore andando a scoprire dove il suo sentimento lo condurrà. Una sorta di “what if?” che di volta in volta varierà un piccolo elemento portando avanti una storia tanto dolce quanto sincera. Cosa sarebbe successo se avesse vinto la gara in piscina? E cosa se fosse salito sul treno con Nazuna per una fuga d’amore? E se…

La genuinità di Fireworks è forte e permea l’anime in ogni scena. A volte viene marcata anche da alcuni semplici dettagli: una scuola moderna in un paese non certo grande, la presenza di pale eoliche in un contesto marino e di campagna, l’onnipresenza di biciclette o skateboard.

Anche il profumo del romanticismo adolescenziale traspare in ogni momento, dando all’opera una dimensione di magica avventura con un retrogusto di malinconia che non scompare mai. La poesia dei dialoghi, dei paesaggi, delle gestualità, delle emozioni domina lasciando però intravedere il contrasto della semplicità delle scelte dei ragazzi, che mai vedono problemi insormontabili, da quelle di un adulto fatte di un’ampia scala di grigi. Dopotutto i più giovani vivono la semplicità di un mondo fatato, di un mondo dove una semplice sfera di vetro può far accadere di tutto.

Per quanto la trama sia semplice, la lettura di Fireworks può essere articolata, riempiendosi di infinite sfumature dettate soprattutto dall’occhio dello spettatore e dalla sua esperienza.

L’edizione in blu-ray di Koch Media è impreziosita da un booklet in cui sono raccolti pensieri, riassunti e informazioni che permettono di comprendere maggiormente la storia e l’ambientazione di Fireworks, dando uno spessore ancora maggiore a una trama che nella sua semplicità è davvero articolata.

Titolo: Fireworks

Distributore: Koch Media

Comments

comments